Sport
Torna il Trofeo Barbotto, una sfida ciclistica tra sport e natura
Appuntamento il 27 luglio nei colli di Mercato Saraceno
Previsti due percorsi per gli appassionati di ciclismo lungo le pendici del monte Barbotto
Il ciclismo in zona
Sport time, affiliata Uisp Forlì Cesena organizza il 27 luglio il Trofeo Barbotto. La manifestazione promette sfide sportive di alto livello. La cicloturistica è inserita nel calendario delle attività ciclistiche del comitato Uisp (Unione italiana sport per tutti) del territorio. Questa rappresenta una prova per il Medio fondo d’La Caveja, consolidando la tradizione di una competizione che porta il nome di un simbolo del ciclismo locale.
Due percorsi in programma
“Il nome “Barbotto” – fa sapere una nota stampa Uisp – è sinonimo di storia e sfida. Questa montagna ha scritto pagine nella leggenda della Nove colli e si erge nel paesaggio di Mercato Saraceno, offrendo ai ciclisti un percorso impegnativo. La sua posizione strategica e il suo stretto rapporto con la storia del ciclismo, rendono la manifestazione un appuntamento adatto sia per gli atleti sia per gli amanti della natura e delle tradizioni locali“.
Per questa edizione sono previsti due percorsi: il primo più breve, di circa 52 chilometri con un dislivello di 581 metri, una sfida accessibile ma impegnativa. Il secondo più lungo, di circa 81 chilometri con un dislivello di 708 metri, pensato per i ciclisti più esperti. Il punto di partenza della sfida è situato al ristorante Ponte Giorgi a Mercato Saraceno.
Per partecipare
Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile scaricare il modulo di adesione online, anche attraverso il sito ufficiale di Sport time o rivolgendosi al comitato Uisp di Cesena. In alternativa i partecipanti possono iscriversi il giorno della manifestazione.