Cesenatico
Cesenatico. Piccoli passi verso la calma nelle scuole del Primo circolo
Un progetto per il benessere della famiglia incentrato sulla pedagogia della lumaca
Genitori e docenti delle scuole dell’Infanzia del Primo circolo di Cesenatico hanno partecipato ad un workshop sulla “Pedagogia della lumaca”
Per fermarsi a respirare
A piccoli passi verso la calma: è stato il focus del workshop sulla mindfulness a scuola svoltosi lo scorso 19 maggio nei locali della scuola primaria “2 Agosto 1849” a Cesenatico. L’incontro, dal titolo “A piccoli passi verso la calma: come portare più felicità e serenità nella propria vita e in quella dei propri figli”, è partito dal presupposto che in una società che viaggia a ritmi sempre più frenetici, fermarsi a respirare diventa un atto di resistenza pedagogica, spiegano dalla scuola tramite un comunicato stampa.
Al centro la pedagogia della lumaca
L’appuntamento, si legge nel comunicato stampa, è inserito all’interno del più ampio Progetto Lettura intitolato “Un viaggio tra storie, emozioni e parole che fanno fiorire la gentilezza”, percorso che ha
riscosso un grandissimo interesse e che ha coinvolto le scuole dell’Infanzia del Primo circolo di Cesenatico. L’iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dalla dirigente scolastica, professoressa Lucia Santarsiero, con il coordinamento della referente del progetto, Angela Maria Leccese.
Al centro del workshop, rivolto ai genitori e alle docenti, c’è stata la filosofia della “pedagogia
della lumaca”. Guidati da Monia Monti, pedagogista, formatrice e istruttrice mindfulness, i partecipanti hanno potuto riflettere sulla necessità di rallentare, riscoprendo il valore dei ritmi distesi e l’importanza di coltivare parole e gesti gentili, sia verso sé stessi che verso gli altri. Un invito a ritrovare la capacità di meravigliarsi delle piccole cose, offrendo ai figli un porto sicuro e sereno in cui crescere.
Un progetto per il benessere della famiglia
L’incontro si è svolto in un clima accogliente. I genitori presenti hanno partecipato attivamente, mostrando profonda gratitudine per gli spunti di riflessione ricevuti e per l’opportunità di un confronto così autentico. Unanime il plauso per la dottoressa Monti, si legge ancora nel comunicato stampa che conclude: “Una sinergia virtuosa, quella del Primo circolo, resa possibile anche grazie alla sensibilità del
territorio. La realizzazione dell’evento ha visto infatti il prezioso sostegno e la collaborazione di Riviera Banca (Agenzia di Cesenatico), che ha confermato la propria vicinanza e attenzione ai progetti educativi e al benessere delle famiglie.“