Cesena
stampa

Cultura

"Abracadabra" al TEDx Cesena 2023

Oggi l'inaugurazione di "Parole in Opera". I lavori artistici possono essere acquistati a favore degli alluvionati

Maurizio Berti (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Rivelati oggi tema e data del TEDx Cesena 2023: si svolgerà il prossimo 28 novembre al teatro Bonci e si rifletterà sulla parola "Abracadabra".

Nel foyer dello stesso teatro è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi l'installazione “Parole in Opera”, visitabile fino a domenica 1 ottobre. La scenografia è stata ideata da Pier Currà Architettura per l’evento TEDx Cesena dello scorso anno. Si tratta di 130 fogli di carta (grandi 40 per 60 centimetri ciascuno) prodotti a mano dai detenuti della Casa circondariale di Forlì.

"I fogli raccontano una storia di ripartenza, di riutilizzo, di desiderio di ricominciare - ha detto Maurizio Berti, curatore di TEDx Cesena -. Ogni foglio è stato prodotto grazie a un’antica tecnica di lavorazione con gli scarti di legatoria, macerati, tritati e setacciati, ed è stato poi decorato dall'artista Simone Cannolicchio utilizzando le parole ricevute dal pubblico partecipante all’evento TEDx in risposta alla domanda Cos'è per te "Opera"?".

"L'installazione - ha aggiunto Fulvia Venturi, co-organizzatrice - vuole essere un dono alla città. Sarà possibile acquistare i fogli realizzati e il ricavato sarà donato al Comune di Cesena in favore degli alluvionati". 

"TEDx è un arricchimento per le città che lo ospitano - ha detto il sindaco Enzo Lattuca -. Consente uno scambio culturale con modalità diverse dalla tradizione italiana". Dal primo cittadino anche un "grazie per la concretezza dell'iniziativa presentata oggi. Quanto raccolto andrà direttamente nel conto corrente del Comune e sarà speso per coprire i bisogni delle persone alluvionate, senza paletti burocratici".

TEDx è un evento non profit, in pieno stile TED (Tecnologia, Entertainment e Design), l’organizzazione americana che, dal 1984, promuove eventi e iniziative per far emergere “idee che meritano di essere diffuse” in vari campi del sapere. I relatori non ricevono compensi e devono affrontare il tema proposto in pochi minuti.

***

Di seguito, la fotogallery di Sandra e Urbano (Cesena)

TedEx (18)

*** AGGIORNAMENTO DELLE 18 DI SABATO 30 SETTEMBRE ***

TEDx Cesena, attraverso i propri canali social fa sapere che "i fogli esposti sono andati a ruba in poche ore, quindi l’esposizione è già stata chiusa con grande successo".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Abracadabra" al TEDx Cesena 2023
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento