Valle Savio

Nella giornata di oggi una troupe di Tv2000 si è recata a Sarsina per la registrazione di un servizio sulla Basilica sarsinate, il culto Viciniano e la storia della città.

Sull’onda del Savio Concert, il raduno musicale giunto alla settima edizione che si terrà al campo sportivo di Sarsina venerdì 22 e sabato 23 giugno, nasce la “pazza idea” del Concert Savio Festival, con appuntamenti anche all’arena plautina.

Il borgo di Calbano si riempirà di echi e suoni e vociare di gente accorsa per la festa del patrono della chiesa, del 1657, sant’Antonio da Padova. Domenica 17 giugno, alle 16 sarà celebrata la Messa seguita dalla processione.

Nel 1944 diverse frazioni sarsinati furono soggette a rastrellamenti ed eccidi da parte dei tedeschi, alla ricerca dell’ottava Brigata partigiana Garibaldi insediata nella vicina Pieve di Rivoschio. Il Comune di Sarsina, domenica 17 giugno, ricorderà con una giornata le tragedie e gli eroismi di quel tempo.

Torna la consueta camminata organizzata dall'Avis di Sarsina a Vetracchio. Appuntamento per domenica mattina.

La grande icona della Madonna del latte, realizzata a cura della Comunità della Piccola Resurrezione di Valleripa, verrà inaugurata oggi pomeriggio nella chiesetta dell’eremo di Sant’Alberico.

Anche il borgo di Montecoronaro, all’omonimo valico sul crinale tra Valle del Savio e Valle del Tevere, festeggia San Giovanni, cui è dedicato un oratorio all’interno del paese. La festa è anticipata a domenica 17 giugno.

"Terra e memoria" è il titolo del programma di domenica 17 giugno, giornata di commemorazione sui luoghi dove è nata la Costituzione

Con una nota giunta in redazione Marco Baccini e Enrico Spighi, rispettivamente sindaco e assessore di Bagno di Romagna risponde a Massimiliano Pompignoli della Lega Nord sulla caldaia a cippato di Bagno. 

“Una scuola attiva: istruzione, formazione e professione” è il titolo dell'incontro che si terrà giovedì 14 giugno alle 20,30 presso la sala Consiliare del Comune di Bagno di Romagna

Il ritrovo per chi volesse recarsi a piedi al Cippo partendo dall’abitato di Quarto è per le 9,30 di mattina. Alle 12 si celebrerà la Messa al Cippo in suffragio delle 18 vittime e alle 13 si gusterà il rinfresco.

Patto a due tra la Cangini Benne, importante azienda della Valle Savio, e l’Istituto Oncologico Romagnolo, a sostegno della ricerca contro i tumori. L'azienda di Sarsina contribuirà ad un importante progetto con 45mila euro in tre anni.

Oltre alle centinaia di chilometri in bici nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi di domenica 10 giugno, la Gran Fondo del Capitano offre di più.

Da sabato 9 sono in programma una serie di iniziative gratuite a disposizione di ciclisti e loro accompagnatori.

La bella giornata di ieri, domenica 3 giugno, ha favorito il lavoro delle squadre e dei borghi per allestire le colorate immagini dell’Infiorata dedicata alla festa del Corpus Domini

Questa sera alle 20,30, nella Sala consiliare di San Piero in Bagno, si svolgerà l’appuntamento su “Progetto Turistico 2018”, fissato dall’Amministrazione comunale. Parteciperanno anche l’Assessore regionale a Turismo e commercio Andrea Corsini, e l’assessore del Comune di Bertinoro Mirko Capuano, membro del Consiglio di Amministrazione di Destinazione Romagna.