Cesena
stampa

appuntamenti nel territorio

Ai nastri di partenza la festa della Voce repubblicana

Gli eventi si terranno nelle serate, a partire dalle 19, dal 25 al 30 luglio prossimi, nel parco Endas di Martorano. Dal punto di vista politico, "il nostro obiettivo - ha detto l'assessore Ferrini - è quello di tornare in Consiglio comunale"

Lo staff del partito Repubblicano di Cesena, questa mattina in conferenza stampa

"Come segretario del partito sono orgoglioso per questa festa". L'ha detto questa mattina l'assessore al Comune di Cesena Luca Ferrini nel presentare in conferenza stampa l'edizione 2023 della Festa della Voce repubblicana, giornale ora solo online. 

Gli eventi si terranno nelle serate, a partire dalle 19, dal 25 al 30 luglio prossimi, nel parco Endas di Martorano. Si tratta di sei appuntamenti con musica, spettacoli ed eventi, incontri culturali e politici, come ha illustrato Giovanni Gardini. Ci sarà sempre la possibilità di cenare e di ballare. Per i bambini saranno disponibili spettacoli ad hoc, in modo che i genitori possano rimanere più liberi.

"Sarà un momento per celebrare insieme l'estate, per aggregare le persone", ha aggiunto Ferrini che ha ringraziato tutti i volontari, almeno 60-70 quelli coinvolti, "perché mettono a disposizione in maniera gratuita energie e tempo".

Il segretario della sezione Germano Gabanini ha ricordato la prima edizione del 1965 con la partecipazione del maestro Secondo Casadei. E poi la prima festa provinciale, come la dichiarò l'onorevole Stelio De Carolis, quella del 1974.

Ogni serata avrà un momento più riflessivo, dalle 20,30 alle 21. Il 25 luglio sarà dedicato al contrasto alla violenza sulle donne. Il 26 si parlerà della Giostra di Cesena con l'avvocato Daniele Molinari. Giovedì 27 sarà la volta della sanità pubblica, con Paolo Manzelli, segretario territoriale della Uil, mentre venerdì 28 si tratterà di prevenzione dei tumori con Nevio Zaccarelli. Sabato 29 luglio si affronterà il tema dell'agricoltura nel post alluvione e domenica 30, nella giornata conclusiva della festa, con l'assessore ai servizi sociali Carmelina Labruzzo, si dibatterà sulla città inclusiva, con alcuni ospiti ucraini, "perché chi scappa dalla guerra, deve essere accolto", ha precisato Gabanini.

Il segretario organizzativo, Diego Angeloni, ha detto che "nonostante il partito sia molto diminuito negli anni, mantiene delle capacità attrattive e organizzative non indifferenti. Poi adesso abbiamo con noi anche la giovane Sara Biguzzi che ci aiuterà verso i suoi coetanei. Ecco perché abbiamo delle mire".

"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Ferrini - è quello di tornare in Consiglio comunale". 

Ha concluso l'incontro Sara Biguzzi che dopo quattro anni di esperienza con Italia Viva ora è approdata al Pri. "Vorremmo creare un gruppo giovani e un gruppo donne - ha precisato -. IN centro a Cesena gestiremo il bar con aperitivi, cene e pizzate. La politica è quotidianità. Abbiamo riaperto 250 metri quadri di uffici. Vorremmo portare un'ondata frizzante di novità".

conferenza stampa pri.22.7.2023
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ai nastri di partenza la festa della Voce repubblicana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento