Cesena
stampa

Didattica

Alla scuola primaria di Martorano inaugurata la prima aula Stem

La dirigente scolastica: "Incoraggerà gli studenti a sviluppare un interesse duraturo per la scienza e la tecnologia"

Inaugurazione aula Stem a Martorano

Inaugurata oggi a Cesena la prima aula Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics) negli spazi della scuola primaria di Martorano. Presenti al taglio del nastro il sindaco Enzo Lattuca, la dirigente scolastica Caterina Corsaro e il presidente del Quartiere Fabio Pezzi. Lo rende noto il Comune.

La Direzione didattica Settimo circolo di Cesena, partecipando al “Piano scuola 4.0-Azione 1- Next Generation class-ambienti di apprendimento innovativi” (Pnrr) ha avuto l’opportunità di elaborare e realizzare il progetto “La scuola del futuro inizia oggi” che le ha consentito di realizzare un’aula Stem in ciascuno dei suoi cinque plessi di scuola primaria. Il progetto ha come obiettivo principale la trasformazione e il miglioramento degli spazi scolastici per rispondere alle esigenze formative attuali e favorire il potenziamento delle competenze, l’inclusione e il successo formativo di tutti gli studenti. 

“L’intervento su questi spazi - spiega la dirigente Corsaro - ha riguardato gli arredi, introducendo tavoli modulari, completi di seduta, in grado di adattarsi alle diverse attività didattiche proposte, una postazione completa per i docenti, armadi per contenere i dispositivi e le attrezzature, ma ha consentito di introdurre nuove dotazioni digitali con l'installazione di un monitor touch da 75 dotati di webcam, e di un carrello di ricarica da 36 posti per accogliere i Cromebook, utilizzabili anche in spazi diversi. Con questo progetto ci aspettiamo di generare un impatto positivo sulla percezione delle materie Stem, incoraggiando gli studenti a sviluppare un interesse duraturo per la scienza e la tecnologia. Nel contempo il progetto mira a fornire agli insegnanti uno strumentario innovativo e adattabile per l’insegnamento delle discipline Stem, contribuendo così a promuovere l’eccellenza nell’istruzione primaria”.

“Quando parliamo di trasformazione e miglioramento degli spazi scolastici - commenta il sindaco Lattuca - facciamo riferimento proprio a questo: all’introduzione di nuove metodologie che stimolino i processi di apprendimento, e alla creazione di spazi, come biblioteche, teatri e laboratori, da destinare alle diverse attività. Non a caso le scuole recentemente realizzate, come la primaria di San Vittore, rispondono a questi requisiti. Accogliamo con particolare entusiasmo questo nuovo percorso avviato dalle scuole della nostra città e in modo particolare dalla Direzione didattica Settimo circolo che concorrerà a rendere la scuola un luogo piacevole, oltre che di apprendimento, per gli studenti”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla scuola primaria di Martorano inaugurata la prima aula Stem
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento