Cesena
stampa

LAVORI PUBBLICI

Cantiere Roverella, in corso il montaggio della gru. Le foto

Modifiche alla viabilità nelle vie del centro storico fino al 2026

(foto: MiB)

È in corso in centro storico a Cesena il montaggio della gru necessaria all’esecuzione dei lavori al cantiere di Palazzo Roverella.

Per la giornata odierna la circolazione nelle vie interessate è così regolata: in via Milani non sarà possibile transitare dal civico 8 a via Manfredi. In via Manfredi (tra via Mura Santa Maria e via Milani) e via Milani non sarà possibile parcheggiare. In questo caso sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione valido per tutta la giornata. Un divieto di transito invece sarà in vigore sempre in via Manfredi all’altezza delle vie Mura Sant’Agostino e Cavallotti (il passaggio è riservato solo a residenti e pedoni). Al contempo è stato abrogato il senso unico in piazza Aguselli, nel tratto che si estende da via Riceputi Scevola a via Milani, e l’obbligo di svolta a destra in via Pescheria, all’intersezione con via Riceputi Scevola. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, la linea 5 seguirà un percorso alternativo in via Felice Cavallotti con sospensione temporanea della fermata in piazza Aguselli e utilizzo della fermata Calligari in via Cavallotti.

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

*** AGGIORNAMENTO DELLE 13 ***

Il Comune di Cesena, in vista delle fasi di lavoro successive al montaggio della gru, fa sapere che la viabilità, dal tardo pomeriggio di oggi, fino alla conclusione definitiva dell’intervento (2026), cambierà al fine di consentire tutte le operazioni previste. Le principali vie interessate sono: Mura di Sant’Agostino, Scevola Riceputi, Milani, e Manfredi. A questo proposito, all’area del centro storico, sul lato di via Felice Cavallotti (all’altezza della portaccia di Sant’Agostino) si potrà accedere dalle vie Quattordici e del Camerone: in questo modo i cittadini e tutti i fruitori del centro storico potranno raggiungere le vie Pescheria e Fattiboni e dunque lo Sportello facile del Comune (in piazzetta dei cesenate del 1377) e le altre attività presenti in piazza del Popolo e piazzetta Amendola.

Entra in vigore l’inversione del senso di marcia che consentirà di accedere da via del Camerone per raggiungere poi attraverso via Scevola Riceputi l’area di piazza Aguselli e di via Milani. Immettendosi in via del Camerone da via Felice Cavallotti, sarà anche possibile svoltare anche a destra, lungo via Mura Sant’Agostino, con uscita in via Manfredi.

In alcuni giorni, per l’intera durata del cantiere, i mezzi di lavoro sosteranno nel primo tratto (lato via Milani) di via Manfredi che, in questi casi, sarà chiusa temporaneamente al transito di tutti gli altri veicoli. Tuttavia, anche in questo caso sarà sempre possibile uscire dall’area del centro storico proseguendo da via Milani su via Isei e proseguendo su via Cesare Montanari.

Il Comune fa sapere inoltre che in via Manfredi sono stati istituiti alcuni posti auto, compatibilmente con le dimensioni e gli spazi presenti: nello specifico, uno per persone titolari di contrassegno invalidi, uno carico scarico e uno per residenti e similari autorizzati come indicato dalla relativa segnaletica verticale. Sempre in via Manfredi sono stati istituiti un percorso pedonale, da via Isei a via Mura Porta Santa Maria sul lato est, e un attraversamento pedonale da via Mura Porta Santa Maria, all’intersezione con via Manfredi. 

In relazione al trasporto pubblico locale, la linea 5 percorrerà in entrambi i sensi di marcia la via Padre Vicinio da Sarsina, senza svoltare in centro. Saranno sospese le fermate piazza Aguselli-Osservanza, ed è stata aggiunta la fermata extraurbana in via Padre Vicinio da Sarsina.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cantiere Roverella, in corso il montaggio della gru. Le foto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento