Cesena
stampa

Agroalimentare

Centrale del Latte di Cesena in semifinale all'Italian Cheese Award

Sugli scudi, nella categoria “freschissimi”, lo Squacquerone di Romagna Dop

lo Squacquerone di Romagna DOP di Centrale del Latte di Cesena.

Dopo il riconoscimento di "Formaggio perfetto" da "Le Guide L'Espresso", lo Squacquerone di Romagna Dop della Centrale del Latte di Cesena continua a regalare soddisfazioni ai produttori. Rientra infatti tra i 10 semifinalisti nella categoria "freschissimi" del prestigioso concorso "Italian Cheese Award", tra oltre cento formaggi in gara della sua categoria.

“L’aroma tipico del latte e una nota erbacea, ne fanno un prodotto unico, ideale da gustare in abbinamento alla piadina romagnola, al prosciutto crudo, alla rucola oppure ai fichi caramellati - commenta in una nota il direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi -. Queste sono alcune delle caratteristiche apprezzate dai consumatori che fanno dello Squacquerone uno dei protagonisti assoluti del mercato. Il formaggio è ottenuto con latte vaccino romagnolo dei nostri soci, con una tracciabilità garantita fino alla stalla di origine, con l’aggiunta di fermenti lattici autoctoni della specie Streptococcus thermophilus, caglio e sale. È un formaggio a maturazione rapida senza crosta né buccia e si contraddistingue per la pasta morbida, cremosa, l’elevata spalmabilità e il colore bianco madreperlaceo. Il sapore è tendenzialmente dolce, gradevole e con una leggera nota acidula. Siamo contenti di poter rappresentare ancora una volta il territorio romagnolo su scala nazionale, un risultato che ci inorgoglisce e premia lo sforzo di tanti che ogni giorno si impegnano per una storia di bontà a chilometro zero. Ora attendiamo il risultato delle semifinali e vedremo se potremo accedere alla finale”.

All’appuntamento, dal 5 all’8 aprile a Cittadella (Padova), l’azienda di Cesena sarà presente con uno stand di degustazione e vendita per tutta la durata dell’evento: “Cogliamo l’occasione per far conoscere anche gli altri prodotti della nostra produzione casearia ai tanti che raggiungeranno la manifestazione da tutt’Italia - conclude Bazzocchi - formaggi freschi e stagionati preparati nel rispetto di antiche ricette del territorio, lavorati e confezionati con metodi artigianali ed utilizzando esclusivamente il latte raccolto nelle stalle dei nostri soci produttori, con l’utilizzo del sale marino che conferisce ai nostri formaggi un gusto dolce ed equilibrato”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Centrale del Latte di Cesena in semifinale all'Italian Cheese Award
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento