Cesena
stampa

Storia

"Educati alla guerra", mostra alla Galleria Pescheria

L'inaugurazione sabato 6 aprile alle 16,30 con il curatore Gianluca Gabrielli

Una foto in mostra

Un viaggio nell’infanzia del primo Novecento per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per i bambini italiani. Sabato 6 aprile, alle 16,30, negli spazi espositivi della Galleria Pescheria, sarà inaugurata la mostra “Educati alla Guerra - Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900”, realizzata e curata da Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of education all’Università di Macerata, distribuita dallo studio Pro Forma Memoria in convenzione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e proposta dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesena. 

Il tema della mostra è ampiamente trattato dal curatore Gianluca Gabrielli in un omonimo volume omonimo (Ombre corte, 2016). 

A partire dalle 17, Gabrielli proporrà una visita guidata di un’ora, anche finalizzata alla formazione di guide e insegnanti che intendono portare autonomamente le proprie classi. Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 5 maggio nei seguenti orari: venerdì 16,30-19,30; sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 16,30 e 19,30. L’ingresso è libero e gratuito. Le scuole potranno prenotare la visita durante la settimana allo 0547610892.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Educati alla guerra", mostra alla Galleria Pescheria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento