Cesena
stampa

biblioteche

Firmato il protocollo per il prestito circolante tra le biblioteche della Romagna

Dopo l'avvio sperimentale, il servizi entra in funzione e viene effettuato un giorno a settimana

Firmato il protocollo per il prestito circolante tra le biblioteche della Romagna

Dopo una prima sperimentazione e il coinvolgimento di  Province e Comuni della Romagna, è stato firmato il protocollo per il progetto del prestito circolante che tocca i territori di Rimini, Cesena, Cesenatico, Cervia, oltre a Faenza, Lugo e Ravenna. La firma è arrivata nella sede della biblioteca Trisi di Lugo in un momento condiviso fortemente voluto da tutti gli enti coinvolti. 

 

Grazie a questo accordo, gli utenti delle biblioteche Maria Goia, Malatestiana, Comunale di Cesenatico, Manfrediana, Trisi, Classense, Oriani e Gambalunga (che complessivamente conservano un patrimonio librario moderno di oltre 2 milioni di volumi), possono richiedere tutti i documenti ammessi al prestito nelle rispettive biblioteche, compresi i dvd, e riceverli gratuitamente presso la biblioteca dove si è fatto richiesta. II servizio viene effettuato un giorno a settimana; sono consentite a ogni utente al massimo tre richieste simultanee a ciascuna biblioteca aderente al progetto, e sono esclusi dal prestito periodici, giochi e novità editoriali pubblicate negli ultimi sei mesi.

 

Nei primi mesi del 2023 è stata avviata una sperimentazione del servizio, in previsione della firma del protocollo dal 1° marzo è stato proposto un breve questionario ai cittadini che hanno usufruito del prestito interbibliotecario, al quale hanno risposto oltre 450 utenti; l'85 per cento di loro ha dichiarato di essere soddisfatto (un restante 14 per cento non ha espresso un giudizio a riguardo), con commenti altamente positivi su per questa ulteriore opportunità offerta grazie alla cooperazione tra le biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.

 

"Questo nuovo servizio conferma un'idea di biblioteca come sistema diffuso di risorse informative, a disposizione dei percorsi individuali di formazione e di "esplorazione" culturale e di svago. La nostra biblioteca sta diventando un luogo sempre più aperto e lavoriamo per allargare la fruizione a un numero sempre maggiore di cittadini" afferma l'assessore Emanuela Pedulli.

 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Firmato il protocollo per il prestito circolante tra le biblioteche della Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento