Cesena
stampa

Appartamenti

Il Comune rinnova l’utilizzo sociale di due alloggi

A disposizione del Terzo settore e di piccole comunità di utenti che necessitano di un accompagnamento domiciliare

Foto di MasterTux da Pixabay

Il Comune di Cesena ha deciso la concessione, per i prossimi nove anni, di due appartamenti di proprietà dell’Ente messi a disposizione del Terzo settore e di piccole comunità di utenti che necessitano di un accompagnamento domiciliare. Confermando questa stessa vocazione e dopo aver sperimentato nel corso di questi anni questa progettualità, che coinvolge Comune ed Ausl, l’Amministrazione comunale afferma di voler procede in questa stessa direzione favorendo la rigenerazione di immobili comunali e creando sinergia con le risorse sociali del volontariato del Terzo settore. 

Si tratta dei due appartamenti di via Ficchio e di via Barducci destinati a un uso sociosanitario, ad oggi gestiti dalla cooperativa sociale "Tragitti" e dal consorzio "Area sociale".

“A seguito di un puntuale confronto con l’Azienda sanitaria della Romagna - spiega l’assessore con delega al Patrimonio Christian Castorri - abbiamo confermato la destinazione sociosanitaria riabilitativa di questi due immobili di proprietà comunale che ad oggi ospitano piccole comunità di utenti. Tutte le persone che vivono all’interno di questi appartamenti sono assistite da operatori professionisti e svolgono programmi riabilitativi assicurati dalla presenza di personale educativo e assistenziale. In entrambi i casi le strutture sono adatte a utenti con un buon livello di autonomia. L’Ausl ha manifestato l’interesse che gli immobili possano essere ancora utilizzati per queste stesse finalità, anche in ragione della sempre crescente necessità di simili strutture residenziali sul territorio”.

Nei prossimi giorni sul sito del Comune di Cesena sarà disponibile il bando riguardante la concessione, per i prossimi nove anni, delle due unità immobiliari di via Ficchio e via Barducci, rivolto esclusivamente agli enti del Terzo settore con esperienze pregresse nella gestione di gruppi appartamento e che hanno aderito all’accordo quadro con il Centro di Salute mentale dell’Ausl Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune rinnova l’utilizzo sociale di due alloggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento