Cesena
stampa

Garibaldi-Da Vinci

Il mondo del volontariato va a scuola

Agraria ha aperto le porte a tante realtà del territorio in una mattinata di autogestione organizzata dai rappresentante degli studenti in Consiglio d'istituto

Protezione civile ad Agraria

Gli studenti dell’Istituto tecnico Garibaldi-Da Vinci indirizzo Agraria di Cesena hanno partecipato oggi a una mattinata di autogestione organizzata dai loro rappresentanti in Consiglio d’istituto.

Questi fanno sapere che il biennio si è recato presso il cinema Eliseo per un’attività di cineforum con dibattito a seguito della proiezione del film The Holdlovers.

Il triennio è invece rimasto nei locali scolastici per un’attività insolita: aprire le porte delle scuole a tante realtà di volontariato e di supporto ai giovani del territorio. Hanno accettato l’invito: Croce Rossa italiana, Mediterranea Saving Humans, delegazione Fai Cesena, Istituto oncologico romagnolo, Legambiente, Wwf, Informagiovani, Misericordia di Sarsina, spazio giovani Ciacarè, Consultorio e Spazio giovani Cesena, Ail Forlì, Guardie ecologiche volontarie, Cucine popolari, Caritas di Cesena-Sarsina, Protezione civile del Comune di Cesena, comunità Papa Giovanni XXIII di Balignano, Anffas Cesena, Il Pellicano-Cantiere411, Centro Donna del Comune di Cesena. Ospite speciale della mattinata è stato il cane Lego dell’unità speciale cinofila di Croce Rossa italiana-comitato di Forlì che presta servizio in caso di emergenze per ricerca persone.

Il cane Lego a scuola

Il cane Lego a scuola

"Con queste realtà - commentano i rappresentante degli studenti in Consiglio d'istituto - i ragazzi hanno sicuramente trovato maggior consapevolezza su quante persone donano il proprio tempo in moltissime associazioni e hanno partecipato ad attività di dialogo o laboratoriali. In un’ottica futura, hanno avuto la possibilità di conoscere associazioni per poter fare a loro volta volontariato".

I rappresentanti Mattia Campana, Simone Bastoni e Giovanni Bandini ringraziano "per il prezioso aiuto la professoressa Nicoletta Campanelli, coordinatrice attività studenti, la dirigente scolastica Luciana Cino e l’intero personale della scuola che ha contribuito all’ottima riuscita della giornata". I rappresentanti ringraziano anche "tutti gli studenti e le studentesse perché hanno dimostrato maturità e curiosità nei confronti delle associazioni ospiti nella scuola. Restiamo fiduciosi - concludono - che l’evento possa ripetersi per fare conoscere altre realtà a ogni classe".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il mondo del volontariato va a scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento