Cesena
stampa

Arte

Il rapporto tra uomo e natura nelle opere di Maurizio Pilò

Sarà inaugurata sabato 2 settembre la mostra "Sfogliarsi" alla Galleria del Ridotto, a cura di Francesca Caldari

Maurizio Pilò

Sarà inaugurata sabato 2 settembre alle 18 nella Galleria d’arte del Ridotto, in corso Mazzini 1, in centro a Cesena, la mostra di Maurizio Pilò (Faenza, 1957) intitolata “Sfogliarsi” e curata da Francesca Caldari

L'esposizione presenta una trentina di opere, la maggior parte inedite, appartenenti alla più recente produzione dell’artista.

"Il titolo scelto - spiega la curatrice - evoca qualcosa di mutevole, come lo è la natura che cambia, come l’erba che viene mossa dal vento, come le stagioni che si alternano, come l’acqua che scalfisce le rocce con il suo scorrere, come il passaggio inevitabile dal giorno alla notte. Nulla sulla terra è duraturo, eterno, definitivo, ma sempre soggetto al mutamento, allo sfogliarsi.

Pilò parte con il suo racconto da uno scatto fotografico, poi interviene con la materia, data dal colore e scontorna la parte di pellicola non utilizzata. Successivamente, aggiunge quanto in quel momento preciso della creazione lo coinvolge: altre foto, carte, squarci di tele, in base al suo stato d’animo, in modo da trasportare l’osservatore nel suo mondo interiore.

"Nelle opere di Pilò - prosegue Francesca Caldari - realtà e gesto artistico si fondono insieme e la sua maturità artistica si evince nella crescente volontà di togliere, di alleggerire dal superfluo e di rendere le opere sempre più decifrabili e scevre di superflui orpelli narrativi. Ogni opera è un singolo racconto autonomo pur facendo parte di una medesima narrazione e ci mostra costantemente il rapporto tra uomo e natura".

L’esposizione sarà fruibile gratuitamente fino al prossimo 15 ottobre nelle seguenti giornate: venerdì dalle 16,30 alle 19,30; sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0547 610892.

Opera di Maurizio Pilò

Opera di Maurizio Pilò

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il rapporto tra uomo e natura nelle opere di Maurizio Pilò
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento