Cesena
stampa

Progetto

Imparare la resilienza dopo l’alluvione

Fondazione Patrizio Paoletti e istituzioni locali propongono un incontro aperto a tutta la comunità al Palazzo del Ridotto

foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

La Fondazione Patrizio Paoletti, ente nazionale di ricerca con oltre 23 anni di esperienza in interventi educativi e pedagogici in contesti di emergenza, lancia il progetto “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare la speranza e progettualità”. L’incontro in programma, dal titolo “Il potere della resilienza”, si terrà venerdì 2 febbraio, dalle 16 alle 19, nell’ambito di un incontro pubblico organizzato nella Sala Sozzi del palazzo del Ridotto, a Cesena, e coinvolgerà tutte le persone colpite dall’alluvione.

L’obiettivo del percorso - dicono gli organizzatori - è posizionare questa calamità naturale in un orizzonte di senso, personale e collettivo, potenziare le capacità interiori di ogni persona e di tutta la comunità. Tra le risorse più importanti su cui si focalizzeranno gli esperti della Fondazione Patrizio Paoletti ci sono la progettualità e la resilienza, intese come la capacità di superare il dolore attivando meccanismi interiori e i rimodulando i propri obiettivi in base a un nuovo contesto.

L’evento è realizzato in collaborazione con Potter Aps e Etic, con il patrocinio dei Comuni di Cesena e Bertinoro, della Provincia di Forlì-Cesena, dell’Unione Rubicone e Mare e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. Si tratta di un incontro gratuito e aperto a tutta la popolazione adulta, nato per offrire  alle comunità colpite dall’alluvione non solo un momento di aggregazione, ma anche e soprattutto un’opportunità per apprendere semplici tecniche e strumenti per riattivare risorse personali come proattività e speranza in risposta al prolungato stato di emergenza emotiva causata dall’alluvione. È possibile iscriversi all’evento gratuitamente, entro il 30 gennaio, al seguente link: bit.ly/ilpoteredellaresilienza.

Ad aprire l’incontro saranno i sindaci di Cesena, Enzo Lattuca, e di Bertinoro, Gessica Allegni, i quali hanno già collaborato durante l’alluvione con la Fondazione Patrizio Paoletti nella distribuzione del vademecum, strumento guida per la gestione emotiva dell’emergenza all’interno delle scuole e a beneficio delle famiglie del territorio. L’equipe della Fondazione, composta da psicologi e formatori, offrirà il proprio contributo alla popolazione, mettendo in risalto quei fattori di rischio e di protezione che permettono di reagire con resilienza di fronte alle difficoltà e utilizzando strumenti semplici e pratici che ognuno potrà utilizzare per migliorare la comunicazione con se stesso e con gli altri. I relatori saranno Tania Di Giuseppe, psicologa, e Sandro Anella, esperto dei processi di resilienza nell’ambito relazionale e familiare nei contesti di alta marginalità sociale e di emergenza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 333 6869840 e 328 1194966, oppure scrivere a: ufficiostampa@fondazionepatriziopaoletti.org.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Imparare la resilienza dopo l’alluvione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento