Cesena
stampa

Letteratura

In Biblioteca Malatestiana la presentazione del volume di Renato Serra che si credeva perduto

Appuntamento sabato 9 marzo con "Partenza di un gruppo di soldati per la Libia"

Il banner

Sarà presentato sabato 9 marzo, alle 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, a Cesena, il volume di Renato Serra "Partenza di un gruppo di soldati per la Libia", a cura di Marino Biondi e Roberto Greggi (Cesena, Società di studi romagnoli, 2023).

Dopo i saluti di Alessia Morigi, presidente della Società di studi romagnoli, Carlo Verona, assessore alla Cultura, e Paolo Zanfini, direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana, presenterà il volume Carlo Dolcini dell'Università di Bologna. Saranno presenti i due curatori dell'opera.

***

Di seguito, la recensione a cura di Marino Mengozzi.

Questo testo inaugura il tempo finale della vita di Renato Serra. Un testo, breve, 16 fogli, di una rara potenza visiva e visionaria, che si credeva perduto, e, ritrovato nella casa bolognese dei Serra, ha autorizzato i curatori a una nuova edizione. Dunque è l’autografo, e l’esigenza di adeguatamente illustrarlo, il movente primo della presente edizione.

Protagonista di queste pagine febbrili, affollate di figure, ricche di situazioni, dense di domande sul tempo, la storia, il destino, la gente di Cesena, qui assunta ad avanguardia delle folle del Novecento, portate dalle guerre del secolo come da una irresistibile corrente oscura, alla conquista di remote mete d’oltremare, e al traguardo di morte del grande conflitto mondiale. Serra osservò, e di più volle condividere, quel principio d’epoca, per le strade della sua città, da Barriera Cavour alla stazione ferroviaria, seguì curioso e turbato quei giovani che partivano senza saperlo incontro a una storia ignota, e che tale, inconoscibile, sarebbe rimasta. Cosa ne sarebbe stato di loro? Chi avrebbe potuto raccontare, e cosa? Una storia, in queste pagine, negata alla radice.

Un piccolo capolavoro del nostro grande Serra.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In Biblioteca Malatestiana la presentazione del volume di Renato Serra che si credeva perduto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento