Cesena
stampa

Società

In Biblioteca torna il "Festival Malatestiano della libertà"

Numerosi ospiti si confronteranno sabato 4 e domenica 5 maggio su cultura, attualità, economia

La presentazione del Festival (foto: Sandra e Urbano fotografi)

Torna a Cesena sabato 4 e domenica 5 maggio, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, la seconda edizione del “Festival Malatestiano della libertà” organizzato da Nazione Futura, Valori e Libertà, Il Crocevia in collaborazione con Confcommercio Cesenate e con il patrocinio del Comune di Cesena.

Questa mattina, presso la sede di Confcommercio Cesenate, è stato presentato alla stampa il programma dell'evento. Numerosi gli ospiti locali e nazionali che si confronteranno su temi sociali, economici, culturali e di attualità.

Si parte sabato 4 maggio alle 10 con un panel su “Libertà, famiglia, educazione” introdotto da Leonardo Lugaresi (Il Crocevia) in cui interverranno suor Anna Monia, il vicepresidente garante della privacy Ginevra Cerrina Feroni e il professor Marco Bassani, moderati dal direttore del “Corriere Cesenate” Francesco Zanotti.

Alle 11,30 si parlerà di “Libertà, impresa e ambiente” con l'introduzione di Francesco Mondardini (Nazione Futura) e gli interventi del vicedirettore de “Il Giornale” Francesco Del Vigo, del presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani e del giornalista Mauro Mazza (già direttore del Tg2 e commissario straordinario del Governo per la partecipazione dell'Italia quale Paese d'onore alla Fiera del libro di Francoforte) moderati dal vicedirettore Tgr Rai Luca Salerno.

Il pomeriggio si aprirà alle 15,15 con la consegna di una donazione al Volley Club Cesena dei diritti d'autore dell'antologia “Tin Bota” per i danni subiti dall'alluvione. Alle 15,30 si parlerà di “Libertà ed Europa” introdotti da Valeria Sama (Valori e libertà) con gli interventi di Andrea Cangini (Fondazione Einaudi e già direttore “Il Resto del Carlino”), del giornalista Fabio Dragoni, di Francesco Borgonovo, vicedirettore “La Verità”, e dell'economista Stefano Fassina moderati da Francesco Magnani di La7.

Alle 17 Federico Palmaroli in arte Osho presenta il suo libro “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra? Splendori (e miserie) di un anno italiano” dialogando con il giornalista Michel Dessì.

La giornata di sabato si concluderà alle 17,30 con un dibattito su “Libertà e politicamente scorretto” moderato da Alessandro Rico de “la Verità” con gli interventi di Francesco Giubilei, presidente Nazione Futura, Antonino Monteleone (Le Iene Mediaset), Marco Rizzo, giornalista, Giovanni Sallusti, direttore “Radio Libertà”.

Il Festival riprenderà domenica 5 maggio alle 15 con la presentazione del libro “Rapimento Moro” del giornalista di La7 Ivo Mej parlando della libertà politica negli anni di piombo moderato da Raffaella Candoli de “Il Resto del Carlino”. Seguirà la premiazione dell'antologia “Racconti emiliano-romagnoli” con i racconti di autori da tutta la regione. 

Ultimo appuntamento alle 17 con il panel “Quale futuro per Cesena?”, un dibattito con i candidati sindaco di Cesena Marco Casali, Marco Giangrandi ed Enzo Lattuca moderati dal caporedattore de “Il Resto del Carlino” Emanuele Chesi.

“Squadra che vince non si cambia - spiegano gli organizzatori Francesco Giubilei (Nazione Futura), Lucia Macagnino (Valori e Libertà) e Tommaso Marcatelli (Il Crocevia). Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre il Festival con un programma ancora più ricco di ospiti e di temi. Il concetto di libertà è sempre più attuale e centrale ai nostri giorni declinato in tutte le sue sfaccettature ma soprattutto nella difesa della libertà di parola e di espressione che è spesso sotto attacco. Per questo abbiamo deciso di realizzare un programma con ospiti di varie estrazioni culturali che possono confrontarsi tra loro e deciso di concludere il festival con un confronto tra i candidati sindaco a Cesena”. 

“Confcommercio - mette in luce il presidente cesenate Augusto Patrignani - assieme ai collaudati partner si è impegnata a fornire alla città uno straordinario approfondimento culturale con ospiti di primo livello per ragionare di politica, economia, ambiente e società, cercando di fornire spunto utili al sistema territoriale”. 

L'ingresso è libero a tutti gli appuntamenti. Per informazioni: festivalmalatestiano@gmail.com.

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In Biblioteca torna il "Festival Malatestiano della libertà"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento