Cesena
stampa

novità

In libreria "Sulle orme dei Papi. Itinerari cesenati a Roma" di Otello Amaducci

Un'utile guida per chi dalla Romagna si reca a Roma. Ma non solo

La copertina del libro del prof cesenate Otello Amaducci

È in libreria da ieri, per i tipi della Brè edizioni di Treviso, "Sulle orme dei Papi. Itinerari cesenati a Roma" scritto da Otello Amaducci.

Amaducci per numerosi anni è stato insegnante di Lettere al liceo Scientifico "Righi" di Cesena. Nel tempo si è occupato di storia locale con alcune pubblicazioni frutto di ricordi personali o di comunità.

In questo suo nuovo lavoro è andato sulle tracce di cinque Papi. Si tratta dei due Papi cesenati di nascita, i due vescovi di Cesena saliti poi al soglio pontificio e di Clemente XIV, Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli nato a Santarcangelo di Romagna nel 1705. E Santarcangelo allora, dice il professore, gravitava su Forlì e non certo su Rimini che era un borgo di pescatori. Quindi, Ganganelli, per Amaducci, è inseribile tra i Papi cesenati che così arriverebbero a cinque. Non più solo due, neppure tre, come recita il nome di un noto ristorante, ma neppure quattro, due vescovi e due di nascita, bensì cinque.

Il volume di 226 pagine è corredato da numerose fotografie che lo arricchiscono di particolari romani e locali.

Nel risvolto di copertina viene spiegato il motivo del legame tra Cesena e Roma, attraverso i Papi di origine cesenate: Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti. Due Pontefici che hanno dovuto fare i conti con lo strapotere di Napoleone e sono stati tra i più longevi nella storia della Chiesa.

Nell'introduzione, l'autore ricorda come è nata l'idea di dare forma alla pubblicazione. Tutto risale a una domanda formulata da Pier Paolo Bravin: "Perché non scrivi una guida per i cesenati che vengono a Roma in modo che possano trovare le tracce lasciate dai nostri Papi?".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In libreria "Sulle orme dei Papi. Itinerari cesenati a Roma" di Otello Amaducci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento