Cesena
stampa

incontri

Intelligenza artificiale e futuro

Conferenza del professor Davide Maltoni per gli Amici della Biblioteca Malatestiana, giovedì 1 febbraio 

Intelligenza artificiale e futuro

L’intelligenza artificiale sarà il tema della nuova conferenza promossa dall’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana nell’ambito del ciclo “Oggi è già domani”. L’appuntamento è per giovedì 1 febbraio, alle 16.30, nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana. Relatore un grande esperto della materia, il professor Davide Maltoni, docente al Disi (Dipartimento di informatica, scienza e ingegneria) dell'Università di Bologna, dove insegna Machine learning e Architetture degli elaboratori. 

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e coordinatore di numerosi progetti internazionali, Maltoni ha come principali interessi di ricerca sono proprio nell'ambito dell’Intelligenza artificiale, del Machine learning, della Visione artificiale e dei Sistemi biometrici. Nel corso della conferenza ripercorrerà i più importanti progressi registrati nell'ultimo decennio in questo ambito, dalle reti neurali profonde (“riscoperte” nel 2012) ai recenti modelli di linguaggio (LLM) come ChatGpt, porterà esempi di applicazioni già oggi possibili e parlerà anche dell’impatto previsto negli anni a venire, evidenziando i settori nei quali sono attesi i cambiamenti più significativi. 

La rassegna “Oggi è già domani” rappresenta anche un momento di approfondimento in preparazione al concorso letterario “Bibliotechiamo”, promosso dall’associazione per gli studenti delle scuole superiori e che quest’anno ha come tema proprio l’idea di futuro che hanno i ragazzi. Sia il ciclo di conferenze che il concorso sono sostenuti dal Bcc Romagnolo.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Intelligenza artificiale e futuro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento