Cesena
stampa

Arte

Le xilografie di Gino Barbieri tornano a Cesena

Lo scorso aprile erano partite alla volta di Siena per essere esposte a Palazzo Squarcialupi 

foto: Comune Cesena

Le sei xilografie di Gino Barbieri sono tornate a casa. Dopo essere partite lo scorso aprile alla volta di Siena per essere esposte nell’ambito della mostra “L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti visive” allestita nelle stanze di Palazzo Squarcialupi fino al 20 luglio scorso, le opere sono state riconsegnate alla Pinacoteca comunale di Cesena. Lo rende noto il Comune.

Le operazioni di disimballaggio e il riposizionamento sono stati eseguiti nella mattinata di ieri, venerdì 26 agosto, alla presenza della dottoressa Sonia Revelant, funzionario Restauratore della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la province di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini, e delle dipendenti comunali del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura.

Si tratta delle opere: Il Fuoco, I Barbari, Le buone e le cattive idee, Messa al campo, Il mare nostro, Avanti per la patria e il dipinto Ritratto di madre e figlia.

Di Gino Barbieri, artista cesenate morto durante la Grande Guerra il 17 novembre del 1917, Cesena detiene due importanti nuclei di opere. Il primo si conserva presso la Biblioteca Malatestiana ed è costituto da un notevole “corpus” di opere grafiche, che si aggiunge ad alcuni dipinti della Pinacoteca comunale; il secondo comprende alcuni dipinti altamente rappresentativi dello stile dell’artista e, unitamente a diverse incisioni e xilografie, fa parte della raccolta d’arte della Cassa di risparmio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le xilografie di Gino Barbieri tornano a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento