Cesena
stampa

Alluvione

Liberate le quattro aree di primo conferimento dei rifiuti

Per tutto giugno resterà attivo il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti senza limiti di numero di pezzi e di quantità

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Le quattro piazzole temporaneamente occupate dai rifiuti dell’alluvione sono tutte libere. Lo rende noto il Comune di Cesena.

A quasi un mese dall’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori del territorio, l’Amministrazione comunale, Hera e Formula Ambiente hanno liberato le zone della città colpite dal catastrofico evento da tutti i materiali non più utilizzabili, e per questo destinati allo smaltimento o al recupero. In tutto il territorio romagnolo, la stima dei rifiuti raccolti è di circa 100mila tonnellate, pari al volume di un palazzo di 25 piani su una superficie di un campo da calcio. Perlopiù, si tratta di rifiuti ingombranti temporaneamente accatastati fuori casa dalle persone danneggiate e in seguito rimossi dalle strade e dagli ingressi delle abitazioni per essere poi depositati nelle aree di primo conferimento segnalate dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena.

In relazione al territorio comunale le aree destinate ai rifiuti sono state collocate in piazzale Epicarpo Corbino, via Adele Bei, via Larga di Sant’Andrea e via Ondina Valla, in prossimità della frazione di Calisese. Dopo aver liberato, nei giorni scorsi, le prime tre piazzole, nella mattinata di oggi, mercoledì 14 giugno, le operazioni di pulizia e sgombero hanno interessato anche il presidio vicino a Calisese.

Per l’intero mese di giugno resterà attivo il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti in forma potenziata (senza limiti di numero di pezzi né di quantità) attivabile tramite chiamata al Servizio Clienti Hera 800 999500 per concordare i tempi e le modalità del ritiro. Per consentire ai cittadini di smaltire i rifiuti nel corso dell’intera giornata, per tutto il mese di giugno le isole ecologiche di Cesena (le vie Romea e Spinelli), di Gambettola (via Malbona) e di Savignano sul Rubicone (via Rossellini) osserveranno un orario straordinario di apertura tutti i giorni (domenica inclusa) dalle 8 alle 20.

Intanto, proseguono le operazioni di spurgo e di pulizia dei fossi lungo le strade e della rete fognaria. Dopo essere intervenuti lungo il fiume Savio, in città, nel corso di questi giorni sei autospurghi stanno intervenendo a Ronta, Martorano, Case Castagnoli, Case Finali e Dismano. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Liberate le quattro aree di primo conferimento dei rifiuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento