Cesena
stampa

ARTE

Mosaico: riaperto il cantiere in via Strinati

Previsti dieci giorni di lavori, poi il mosaico sarà trasferito al Museo Archeologico

Foto Sandra&Urbano

È tornata alla luce la pantera di via Strinati. E' stato riaperto ieri, lunedì 16 luglio, il cantiere del mosaico romano ritrovato lo scorso autunno durante dei lavori stradali. La decorazione, risalente a duemila anni fa, sarà sottoposta a un paio di settimane di lavoro per provvedere alla musealizzazione. Ai lavori, curati da Heratech e Fabbri Costruzioni Edili, seguiranno la pulizia del rivestimento musivo della ditta Phoenix Archeologia e un ortofopiano curato da Sabap.

In autunno avranno inizio i lavori di restauro, con la possibilità per gli studenti di assistere. Le tempistiche potrebbero variare a seconda delle condizioni metereologiche e della percentuale di umidità presente nell’aria.
I lavori iniziati ieri comporteranno anche una modifica della viabilità nelle vie interessate. Saranno chiuse al traffico, fino al 10 agosto, via Strinati e Corte Dandini (fatta eccezione per i pedoni e per le bici condotte a mano), mentre rimarrà aperta via Dandini. Vigerà il senso unico di marcia in via Fantaguzzi (con direzione da via Zeffirino Re a via Strinati) e in via Strinati (con direzione da via Fantaguzzi a via Righi) mentre il tratto di via Strinati da Corte Dandini a via Righi sarà regolato da un doppio senso di marcia.

Si potrebbero verificare disagi per i residenti in possesso del contrassegno R30 che possiedono un garage o un posto auto privato nelle vie interessate. Questi avranno diritto ad un permesso di sosta ztl gratuito, da richiedere allo Sportello Facile (Piazzetta dei Cesenati del 1377, 1 – dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.15; giovedì orario continuato fino alle 17.00).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mosaico: riaperto il cantiere in via Strinati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento