Cesena
stampa

Digitalizzazione

Pec gratuita per i cittadini di Cesena

L'iniziativa è possibile grazie a un accordo tra InfoCert e Anusca (Associazione nazionale ufficiali di stato civile e d'anagrafe)

Foto di Oleksandr Pidvalnyi da Pixabay

I cittadini di Cesena potranno accedere gratuitamente a una casella di posta elettronica certificata (Pec) da utilizzare anche come domicilio digitale su Inad (Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche). Questo sarà possibile grazie a un accordo tra InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di certificazione europea, e Anusca, Associazione nazionale ufficiali di stato civile e d'anagrafe, alla quale aderiscono 5.075 Comuni italiani. Dopo Cesena altri 200 Comuni italiani aderiranno a breve all’iniziativa. Lo si apprende da un comunicato stampa di InfoCert.

Dal 6 luglio scorso con la pubblicazione delle linee guida di Agid i cittadini possono, su base volontaria, indicare sul sito di Inad (https://domiciliodigitale.gov.it ) con Spid o Cie un domicilio digitale, cioè un indirizzo Pec, per ricevere comunicazioni aventi valore legale da parte della Pubblica amministrazione, come rimborsi fiscali e detrazioni d'imposte, notifiche e pratiche varie, al pari della raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno. In questo modo i cittadini sono messi nella condizione di inviare i messaggi Pec alla Pubblica amministrazione in modo semplice e veloce, senza dovere allegare la scansione del proprio documento di riconoscimento.

“Siamo orgogliosi di lanciare questa operazione in partnership con Anusca - commenta Carmine Auletta, chief innovation officer di InfoCert -. I cittadini di 200 Comuni iscritti ad Anusca che lo richiederanno potranno attivare gratuitamente il proprio Domicilio digitale e beneficiare dei molteplici vantaggi collegati: semplificazione burocratica, maggiore efficienza e sostenibilità nei processi, riduzione dell’utilizzo della carta e delle spedizioni fisiche, diminuzione dell’impronta carbonica e delle emissioni di CO2 legate al trasporto. L’attuale congiuntura socioeconomica ci impone di percorrere a ritmi serrati le tappe della transizione digitale avendo anche come priorità il tema della sostenibilità”. 

Secondo gli ultimi dati Agid (Agenzia per l’Italia digitale) le caselle Pec attive in Italia sono attualmente oltre 14 milioni. Grazie al Domicilio digitale è possibile evitare le file agli sportelli e quindi velocizzare le commissioni, ma anche risparmiare soldi pubblici evitando ai comuni e altri enti il costo dell’invio delle raccomandate, oltre ad assicurare la certezza di ricezione nei tempi stabiliti.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pec gratuita per i cittadini di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento