Cesena
stampa

poesia

Prosegue in Corte Dandini la rassegna dei poeti in strada

Venerdì 6 ottobre, ospiti Caterina Tisselli e Fabio Molari

Prosegue in Corte Dandini la rassegna dei poeti in strada

La minirassegna di poesia in strada in Corte Dandini chiude con l’ultimo appuntamento: venerdì 6 ottobre alle 17,30, davanti alla bottega dei fotografi Sandra e Urbano ci sarà ancora un’occasione, come sempre sorprendentemente affollata, per ascoltare parole alate, sul finire del giorno, in una piazzetta che restituisce una fruizione serena della città.

Anche in questa occasione la rassegna, curata da Elide Giordani, farà da palcoscenico a due poeti romagnoli noti ed apprezzati: Caterina Tisselli e Fabio Molari. Due voci assai dissimili tra loro, com’è stata la costante della rassegna, i cui appuntamenti durano meno di un’ora e terminano con un bicchiere di vino e le torte di Sandra, offerti a tutti i partecipanti.

Caterina Tisselli scrive poesie sin dall'adolescenza. Suoi testi sono apparsi su periodici e antologie nazionali e internazionali. Ha ottenuto tanti riconoscimenti e premi di prestigio. E’ membro di numerose accademie. E' stata docente in progetti scolastici per la poesia nei Comuni del Rubicone, a Cesenatico, a Milano. Ha pubblicato sedici raccolte di poesie. Nel corso della sua attività poetica ha dedicato numerose poesie a  personaggi legati alla musica, alla cultura, allo sport e alla politica che le hanno risposto con lettere affettuose. E' stata ospite a Rai 2 per “Tg2 Storie” con una poesia dedicata al mare e alla Romagna; sul Tg3 e a Buongiorno Regione su Rai 3. Caterina Tisselli vive a San Mauro Mare dove gestisce una nota  rivendita di giornali e riviste. La sua poetica ha il candore e la semplicità delle cose vere, arriva con facilità al cuore della gente.

Fabio Molari è sindaco di Montiano e poeta. Non necessariamente in quest’ordine. Poiché c’è da chiedersi quanto dello spirito venato di tenerezze agresti, di sogni ecologisti, di tesa vicinanza all’umano, che sono il lievito delle sue brevi liriche, ci sia anche nella sua guida del comune di Montiano. La poesia del quotidiano, però, Fabio Molari l’ha colta un po’ anche nell’altra sua anima, quella di maestro elementare (oggi in pensione) nella piccola scuola di Rontagnano, borgo di pietra aggrappato in vista alla Carpegna. C’è tanto di fanciullino nelle sue poesie. Ha pubblicato 23 microlibri, piccole pubblicazioni di 10 centimetri per 7 arricchite dal segno grafico dei mondi fantastici, sottili come un tratto di penna, dell’indimenticato Gianfranco Zavalloni, educatore e disegnatore immaginifico. Sue poesie e traduzioni di preghiere dall’italiano al dialetto sono stampate su tele romagnole della Bottega Pascucci.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Prosegue in Corte Dandini la rassegna dei poeti in strada
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento