Cesena
stampa

Raccolta di poesie di Tonina Facciani pubblicata da “Te ad chi sit e fiol”

Martedì 29 gennaio alle 16, nel palazzo Credit Agricole (Corso Garibaldi 18, Cesena) l'associazione culturale Te Ad Chi Sit e Fiol presenterà il volume "Insogni" di Tonina Facciani, poetessa originaria di Sarsina attiva, da una quindicina d'anni, anche in dialetto romagnolo.

Raccolta di poesie di Tonina Facciani pubblicata da “Te ad chi sit e fiol”

Martedì 29 gennaio alle 16, nel palazzo Credit Agricole (Corso Garibaldi 18, Cesena) l'associazione culturale Te Ad Chi Sit e Fiol presenterà il volume "Insogni" di Tonina Facciani, poetessa originaria di Sarsina attiva, da una quindicina d'anni, anche in dialetto romagnolo.

Il libro sarà donato ai presenti.

I giva, che me Mont dla Pétra u s j avdiva…
Enca e mi ba u racuntèva che una nòta
ch’u paséva da d lé, u i parett un...
guplét in t un lanzól
Te præmm l avett paura, mo pu piø gnent!
E spantać u l trapasett da pærta a pærta
cmè ch’u føss sól dl’aria
ch’ la j alzèva apæna e bævri dla camisa
Un’ ænta vólta, sempri in te stess pòst
u i avnett incontra una zøcca
ch’la sputéva føc e ghjaról
Quant una fiambæta
la cmincett a rapæj sø m’i calzun
e mi ba u s butett giø ma la machja ad cursa
fin ma Cavalai
A la sø da una finèstra la Furmiga la svantaiéva
e lumin d una zigarèta
- T é vut paura Lurænz?
Ven a lèt sa mè ch’la t pasa -
At che mumænt e ba u s svigett
ch’l’éra óra d andǽ a sapǽ
E l éva sól insugnét

Tonina Facciani

Traduzione:

Nel Monte della Petra // Dicevano, che nel Monte della Petra ci si vedeva… / Anche mio babbo raccontava che una notte / che passava di lì, gli comparve uno / avvolto in un lenzuolo / Subito ebbe paura, poi più niente! / Lo spauracchio lo trapassò da parte a parte / come fosse solo aria / che gli sollevava appena il bavero della camicia / Un’altra volta, sempre nello stesso posto / gli venne incontro una zucca / che sputava fuoco e sassolini / Quando una fiammata / prese a bruciargli i pantaloni / mio babbo si buttò giù per il bosco di corsa / fino a Cavalaglio / Lassù da una finestra la Formica sventolava / il lumicino di una sigaretta / - Hai avuto paura Lorenzo? / vieni a letto con me che ti passa - / In quel momento il babbo si svegliò / che era ora di andare a zappare / E aveva solo sognato

Tonina Facciani

Questa raccolta di poesie di Tonina Facciani rappresenta una delle prime pubblicazioni a cura dell’Associazione dialettale “Te ad chi sit e fiol”, di Cesena.

Per l’autrice, che scrive in italiano e in dialetto, il libro INSØGNI arriva dopo le fatiche fisiche ed interiori di “Diario di una paziente”, dopo il rifugio “rinfrescante” di “Caramëli ad Mênta”, dopo “La vósa dla mi mà”, intimo e delicato ricordo della madre, e dopo l’opera compiuta del romanzo “L’attesa”.

La poesia non viene dal nulla, dice l’autrice, non viene solo dal ricordo. Nemmeno basta aver vissuto in determinati luoghi e determinate esperienze. Occorre “scriversi sull’anima”, avere questo bisogno urgente. Solo così la parola scritta diventa un’operazione di salvataggio del mondo scomparso, ma prima ancora di se stessi.

Rainer Maria Rilke di fronte alla Fioritura diceva: “È questa l’ora in cui mi riposseggo / ... / E nel silenzio, mi sento rifiorire”.

Tonina con un bisogno simile scrive: Mo che gir strambli la jà mai fat la mi vita / se par arcnøsmi, a jò d arturnæ a quasø? Come se per capire la propria storia occorra rifarsi ogni volta da capo: tornare alle origini, sciogliersi nella malinconia di un Paesaggio, mai scomparso dall’anima; anche se il destino ci ha portato altrove.

In quei luoghi dell’infanzia, possiamo immaginare la Tonina poetessa che ritorna, che sistema insieme ad altri una Badia, che cammina raccogliendo “i suoi” Sassi (“Caramëli ad Mênta”) e si volta indietro per narrare con la forza della nostalgia anche ciò che non aveva visto prima, vivendo.

Nella poesia di Tonina Facciani dunque, ricorre il sentimento dei luoghi e del ritorno. Se Careste è scomparsa insieme alla sua casa, come dice nei versi: Che tu nn é piø e tett / e i mur i s sfa / com agli òsi di murt … non deve scomparire la sua lingua, sembra dire.

Ecco perché, con questo libro, torna alla lingua madre: a quel dialetto aspro, ma puro, particolarmente musicale ed evocativo, rimasto intatto, come lei lo ha iniziato a parlare. La nostalgia d’altronde, se vissuta poeticamente diventa mitica e fa miracoli. Aiuta ad orientarsi meglio nel presente, a leggere criticamente il mondo nuovo, senza rimpiangere sconsolatamente il vecchio.

Il titolo del libro, “Insøgni”, “Sogni”, sembra unirsi alla natura stessa della poesia: entrambi tremolanti, difficili da interpretare, dal valore mai completamente afferrabile.  La Raccolta introduce, e lega a questi due elementi stessi, un altro argomento enigmatico per l’uomo…quello della morte. Avvalendosi della strategia del sogno, che ne rimanda il dramma, scrive Tonina a questo proposito: A i ò insugnæt la mi mórta / La m déva e tæmp ad daquǽ l’órt / ad saluté un ch’u paséva da d lé / ... / Ad smurtǽ e føc, chjud pórti e finèstri / com quant u s va a lèt a la séra.  Quasi come una compagna di ogni giorno, alla quale poter dare del “tu”. Una morte non violenta, ironica, che arriva come “un sonno”. La poesia d'altronde va ricercata nei temi e nelle dimensioni umane più in ombra; le più intime, le più dolorose, le più faticose di noi stessi: solo così può sostenerci, rivelarci emozioni inattese e il senso dell’infinito.

Tonina Facciani è in grado di distillare effetti sorprendenti da immagini comuni e di chiederci forse, un po’ stupita, perché non siamo in grado di fare altrettanto. Da semplici lettori, il suo messaggio ci colpisce e allena il nostro sguardo verso aspetti della realtà ai quali non avevamo prima d’ora prestato attenzione. E ci permette di cogliere all’improvviso un linguaggio nuovo e potente, come fosse un po’ anche nostro. Poesia facendo / un pezzo di strada / insieme / senza fretta, scriveva ne “Le vene del cuore”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Raccolta di poesie di Tonina Facciani pubblicata da “Te ad chi sit e fiol”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento