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“Ripensa la mensa 2.0”, al via un progetto per ridurre lo spreco di cibo

Da febbraio "posizioni di svuotamento" per quattro primarie del territorio comunale

Foto di Hans da Pixabay

Le mense scolastiche sono fra i primi luoghi in cui si apprende l’importanza del cibo, e della sana alimentazione, ma anche il concetto di spreco alimentare. Su queste basi, il Comune di Cesena annuncia un nuovo progetto, seguito dal Dipartimento di Scienze dell’alimentazione dell’Università di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, che coinvolgerà direttamente 880 alunni.

Si tratta di “Ripensa la mensa 2.0” che agisce sul concetto di mensa scolastica sostenibile, a basso impatto ambientale e con valenza educativa, attraverso la realizzazione di attività di educazione alimentare, prevenzione e riduzione dello spreco di alimenti. A partire da febbraio prossimo, il progetto, che sarà esteso nei prossimi due anni scolastici a tutte le scuole primarie del Comune, interesserà quattro scuole, per un totale di 46 classi e di circa 880 bambini dai 6 agli 11 anni. Le primarie individuate sono: “Fiorita”, “Gambini” di Calisese, “Munari” di Sant’Egidio e “Don Milani” a Torre del Moro. In particolare, si tratta di mense dotate di postazioni self service.

Il progetto

A partire dal mese di febbraio nelle sale mensa delle scuole coinvolte saranno allestite apposite “postazioni di svuotamento” colorate, facilmente utilizzabili e riconoscibili da parte degli alunni. Nelle postazioni verranno posizionati tre bidoncini per la raccolta, rispettivamente, degli scarti di primo e secondo piatto, e contorno. Gli scarti saranno pesati e registrati giornalmente. Successivamente, i dati raccolti saranno analizzati ed elaborati statisticamente. In ciascuna postazione di svuotamento inoltre saranno collocati anche un bidone grande per la raccolta dei piatti e tovagliette e un banco o tavolino per consentire l’appoggio del vassoio e quindi uno svuotamento più agile.

Gli alunni saranno direttamente coinvolti nella differenziazione degli scarti, in quanto sarà chiesto a ciascuno di loro di svuotare i piatti separando gli avanzi, al fine di aumentare la loro consapevolezza riguardo la quantità di cibo non consumato. In particolare, si procederà con la pesatura e registrazione del cibo avanzato nei piatti (cibo non consumato) e del cibo non distribuito.

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