Cesena
stampa

appuntamenti

Sabato il Vespa day in città

Fu ideata nel 1946 dalla Piaggio

Sabato il Vespa day in città

Oltre cento Vespe d’epoca sfileranno al ‘4° Rally Terre di Romagna’ organizzato dall’associazione Vespa Club Cesena. Appuntamento a sabato 7 maggio. Fulcro di tutto sarà piazza Almerici da dove partiranno 114 Vespe a manubrio tubolare costruite tra il 1946 e il 1957 per percorrere 250 chilometri (massima regolarità di marcia 27 chilometri orari) lungo le strade del cesenate, del forlivese e del riminese, alla scoperta di rocche, castelli e dei borghi più belli della Romagna.

Un giorno interamente dedicato a questo mezzo di trasporto innovativo e agile, che fu ideato dalla Piaggio nel 1946 e che segnò la storia del Paese: la sua diffusione diede impulso alla motorizzazione di massa ed è considerato uno dei simboli del design italiano.

Venerdì, preambolo dell’evento. Nel giardino pubblico si terrà la punzonatura della Vespa, la consegna dei pacchi ai piloti e il briefing al teatro Verdi. Sabato il primo rombo di motore sarà alle 7,30 (i veicoli partiranno a distanza di 30 secondi l’uno dall’altro), con arrivo previsto nel pomeriggio. Al termine, cena di gala con le premiazioni e la consegna dei brevetti Audax a tutti i partecipanti che porteranno a termine il percorso.

“Con questo evento il Vespa Club Cesena vuole dare lustro alla sua storia, iniziata 72 anni fa, e ai numerosi piloti che ha avuto tra le propria fila ─ spiegano gli organizzatori ─. Tra gli altri: il campione italiano di regolarità 1970 Paolo Gherl, lo storico presidente Luigi Santerini, Carlo Venturi, Paolo Maraldi, Giorgio Donini e Renzo Zoffoli. È un’occasione anche per far rivivere i tempi che furono: ognuno di noi ha un ricordo legato a una Vespa, magari quella del nonno o del babbo e quale miglior modo per condividere i ricordi”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sabato il Vespa day in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento