Cesena
stampa

WELLNESS E DIRITTI

Technogym, rinnovato il contratto integrativo per i lavoratori

A fine agosto si riunirà un tavolo di lavoro tra le rappresentanze dell'Rsu e dell'azienda

Interno degli stabilimenti

Dopo 20 mesi di trattative e due scioperi, nel pomeriggio di ieri è stato rinnovato alla Technogym il contratto integrativo per circa 350 dipendenti. Su questo momento storico per le trattative sindacali con l'azienda del wellness sono intervenuti Davide Drudi (fim-Cisl) e Mauro Spazzoli (Fiom-Cgil). L'ipotesi di accordo è stata approvata dall’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici giovedì.

Per i sindacati, l'accordo è migliorativo rispetto alla prima proposta dell'azienda dello scorso maggio, quella che poi aveva dato il via ad un periodo di agitazione sindacale poi culminata in uno sciopero: “Per l’anno in corso è prevista l’erogazione di un premio di risultato pari a 4.142,57 euro lordi dei quali è possibile convertire almeno una quota pari al 30 per cento in welfare, facendo così scattare l’erogazione da parte aziendale di una quota aggiuntiva pari al 20 per cento dell’importo convertito in welfare. Conseguentemente il premio di risultato complessivo può raggiungere aumenti che vanno ben oltre un incremento del 30 per cento rispetto al valore del  premio di risultato erogato lo scorso anno”.

Dopo l’aria climatizzata in azienda, è arrivata un’ennesima vittoria indicata in una nota dalle rappresentanze sindacali: “Parliamo della normativa contrattuale che ha introdotto un modello di relazioni industriali partecipative e al coinvolgimento vero delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori sui temi inerenti l’organizzazione del lavoro e non solo (tempi e metodi, carichi di lavoro, salute e sicurezza, formazione professionale, sistema di welfare aziendale), facendo cadere ogni resistenza dell’azienda”.

Al centro del contratto il miglioramento della normativa sull’istituto della flessibilità e l'introduzione di importanti e significative novità normative anche sui seguenti materie, la conciliazione dei tempi di vita/lavoro; percorsi di stabilizzazione del rapporto di lavoro; assistenza sanitaria; analisi congiunta dei contenuti professionali; concessione del part-time oltre le percentuali previste dal contratto nazionale. Inoltre resta inalterato il costo a carico dei lavoratori per il servizio di ristorazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Technogym, rinnovato il contratto integrativo per i lavoratori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento