Cesena
stampa

Scuola

Torneo di "Debate" tra licei, vince il Righi

Nei giorni scorsi la finale della prima competizione organizzata dal Monti

Le squadre finaliste

Prima competizione di "Debate" tra il Liceo Monti e il Liceo Righi di Cesena.

Promotore del progetto, denominato “Il dibattito nel World school debate format - Formazione e challange tra i Licei " è stato l'istituto Monti, attraverso la commissione di lavoro per la diffusione del "Debate" composta dai docenti Elena Fiumana, Marta Bianchin, Maria Grazia Bersani e Michele Verzella.

L’attività del "Debate", fanno sapere i docenti, è parte integrante del Ptof del Liceo Monti dal 2018, anno in cui la scuola ha aderito alla Rete nazionale We Debate, partecipando così a diverse competizioni regionali sia in lingua italiana sia in lingua inglese e alle olimpiadi nazionali nel 2019.

Il "Debate" ("dibattito") è una pratica didattica che nasce nel mondo antico e medievale (la disputatio retorica), e che in tempi recenti è stata rilanciata nelle scuole anglo-americane.

In questa pratica, che combina il gioco con la discussione, due squadre di allievi, pro e contro, si confrontano su un determinato tema seguendo un protocollo che regola tempi e struttura degli interventi. Le abilità sollecitate nei ragazzi sono molteplici: la raccolta di informazioni su un tema, la riflessione critica, la difesa rispettosa e consapevole delle proprie idee, l’ascolto empatico delle posizioni altrui, la capacità di parlare in pubblico ed esporsi, l’interazione coi compagni.

Quest’anno il Liceo Monti ha proposto, con il supporto dell’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna, un progetto che coinvolgesse i Licei della città in una formazione per studenti e docenti e in una challenge finale di "Debate" in lingua italiana. La formazione ha interessato ventidue docenti e una quarantina di studenti provenienti dai tre Licei di Cesena.

Al termine della formazione è stata lanciata la sfida, che ha coinvolto il Monti e il Righi, e che si è poi svolta nella mattinata di sabato scorso, 23 marzo. Il tema su cui gli studenti delle due scuole si sono preparati nel corso dei mesi era “La musica trap rispecchia in modo autentico esperienze e ideali della generazione z”. Al torneo hanno partecipato quattro squadre, due per ogni scuola, alla presenza di un team di giudici composto da sei studentesse ex debaters dei due licei.

Dopo i due dibattiti, che ogni squadra ha sostenuto sia nella posizione Pro sia in quella Contro, si è disputata la finale tra le due squadre valutate come migliori dalla giuria. Al termine dell’ultimo dibattito è risultata vincitrice la squadra del Liceo Righi.

Grazie al contributo delle Fondazioni Bancarie è stato possibile gratificare tutti gli studenti partecipanti con diversi premi: cuffie Bluetooth wireless per i primi classificati, casse Speaker Bluetooth portatili per la seconda squadra e buoni spesa presso una libreria della città per tutti gli altri studenti. Con uno smartwatch è stato inoltre premiato uno studente del Liceo Righi come miglior debater della giornata.

Al Liceo Monti rimane ancora da svolgere l’ultima competizione regionale dell’anno, denominata Debate Day, che si svolgerà in presenza a Fidenza il prossimo giugno.

La squadra del Righi

La squadra del Righi

La squadra del Monti

La squadra del Monti

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torneo di "Debate" tra licei, vince il Righi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento