Cesena
stampa

Ragazzi

Un murale dedicato alla pace dal centro estivo di Sant'Egidio

Fra le attività manuali del Cep che si è chiuso ieri, l'opera di abbellimento del parco parrocchiale con un messaggio di attualità

Foto di gruppo Cep Sant'Egidio

Si è conclusa ieri, venerdì 28 luglio, l'esperienza del centro estivo della parrocchia di Sant'Egidio di Cesena.

"Un murale dedicato alla pace (foto sotto) è una delle attività manuali che abbiamo svolto questa estate - fa sapere Alessio Masuello, referente del Cep -. Le attività sono state pensate e gestite da un gruppo di adulti e genitori volontari, che si occupano di tutti gli aspetti organizzativi e pratici, aiutati dai nostri animatori. Fra le altre attività manuali abbiamo realizzato una tovaglietta plastificata a tema supereroi, disegnata e colorata dai bambini, una casetta per gli insetti ("bugs hotel"), braccialetti e lavori all'uncinetto. I bambini che frequentano il pomeriggio hanno realizzato ogni settimana una diversa attività manuale".

Il referente del centro estivo spiega che "l'idea del murale era nata inizialmente sotto forma di mattonelle di legno, da decorare con disegni realizzati a tempera. Il tema che avevamo scelto era quello della pace, per dare un messaggio di speranza riguardo all'attuale conflitto in Ucraina. Per rendere ancora più efficace questo messaggio, ci è venuto in mente che potevamo realizzare un grande murale che abbellisse al contempo anche il nostro parco parrocchiale, frequentatissimo da famiglie e bambini. Il risultato è stato un coloratissimo regalo al parco, per renderlo ancora più accogliente. È stato realizzato con vernice al quarzo, la stessa che si utilizza per i muri esterni delle case. Molti dei campioncini utilizzati ci sono stati donati da un amico. I disegni sono in parte frutto dell'immaginazione dei bambini, in parte realizzati a partire da nostre proposte di simboli o immagini".

Murale dedicato alla pace

Murale dedicato alla pace

Il centro estivo parrocchiale di Sant'Egidio si è svolto dal 12 giugno al 28 luglio. Il tema scelto per quest'anno è stato quello dei supereroi. Nel complesso ha visto la presenza di oltre 220 tra bambini e ragazzi, di una sessantina di animatori volontari delle scuole superiori, oltre a genitori volontari e una equipe di 15 adulti.

"Fondamentale - dice il referente Masuello - è stata la presenza costante di don Enrico Venturi, attuale cappellano della parrocchia. Oltre alle attività manuali si sono svolti anche laboratori di cucina, tennis, rugby, lettering, lettura fiabe e chitarra con "Musica Insieme". Non sono mancati giochi d'acqua, gite, balli, compiti e momenti di preghiera".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un murale dedicato alla pace dal centro estivo di Sant'Egidio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento