Cesena
stampa

Scuola

Un seminario per una vera inclusione scolastica

All'istituto "Comandini" si accendono i riflettori sugli alunni con disabilità 

Assessore Carmilina Labruzzo

Si terrà a Cesena il seminario formativo “Inserimento, integrazione, inclusione, Appartenenza “A. Canevaro” progetto di vita dall’inclusione all’appartenenza: il percorso di accompagnamento a partire dal nido fino alla scuola superiore”. L'appuntamento è per martedì 5 settembre, dalle 8 alle 13,30, nell’Aula Magna dell’Istituto professionale “Comandini”. Nel corso della mattinata, promossa da Comune e dal Centro di documentazione educativa “Gianfranco Zavalloni” e aperta al mondo scolastico, ci si soffermerà sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni disabili.

"C’è ancora molto da fare per poter parlare di una scuola realmente inclusiva - commenta l’assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo -. Dal 2013 il numero di alunne e alunni con disabilità frequentanti le scuole di ogni ordine e grado della nostra città è cresciuto in modo esponenziale: basti pensare che a fronte di un precedente investimento pari a 800 mila euro siamo passati a una spesa complessiva di oltre 1,8 milioni di euro da destinare agli educatori che subentrano agli insegnanti di sostegno nella fascia oraria extrascolastica”.

Ad oggi sono 237 gli alunni con disabilità residenti a Cesena per i quali è stata attivata un’assistenza educativa (99 sono iscritti alla scuola d’infanzia e primaria, 61 frequentano la scuola secondaria di primo grado, 7 gli Istituti comprensivi e 70 frequentano la scuola secondaria di secondo grado). Cesena conferma la media nazionale.

Martedì 5 settembre, l’avvio dei lavori sarà affidata all’assessora Labruzzo. A seguire, interverrà la professoressa Valeria Friso, docente di Pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” su tema delle “Opportunità e sfide nel passaggio dalla secondaria di secondo grado alla vita adulta”. In programma anche i contributi di: Mariella Allegretti, direttrice di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza sul “Profilo di funzionamento: lavorare in rete tra istituzioni”; Sandro Bastia, dirigente Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del comune di Ferrara, che affronterà il tema di “Dalla copertura ad un sistema di sostegni. Il nuovo Pei per una diversa progettazione, allargare l’orizzonte per un Pei operoso”. Dopo una breve pausa, alle 11,30 sarà il turno di Silvia Casali, presidente Associazione Voce all’autismo che si concentrerà sulla normativa riguardante l’inclusione (dal punto di vista delle famiglie). A seguire, il Coordinamento pedagogico del Comune di Cesena presenterà il progetto “La costruzione del progetto di vita a partire dal nido”.

Alle 12,30 saranno presentate diverse iniziative: “Anfass tra i banchi di scuola per l’inclusione” proposta dall’avvocato Francesca Montalti, presidente Anffas Cesena; “L’educatrice/tore di Plesso” proposto da Samanta Tassinari della Cooperativa Universis; “Progettare l’intervento nel minore in un’ottica di coesione sociale”, a cura di Marilena Marzolla, psicologa Servizio minori, famiglie e marginalità.

Il seminario prevede i servizi di interpretariato Lis (Lingua italiana dei segni) e di respeaking (sottotitolazione in tempo reale).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un seminario per una vera inclusione scolastica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento