Cesenatico
stampa

servizi digitali

Arrivano facilitatori per imparare a usare i servizi digitali, nei Comuni dell'Unione Rubicone e mare

Inaugurato oggi a Cesenatico "Digitale facile", servizio con nove punti di accesso nell'Unione

Arrivano facilitatori per imparare a usare i servizi digitali, nei Comuni dell'Unione Rubicone e mare

È stato inaugurato oggi, martedì 21 maggio, a Cesenatico, in via Marino Moretti 5, il servizio “Digitale Facile”, articolato in nove sportelli di facilitazione digitale attivi in ciascuno dei nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, da ieri, lunedì 20 maggio, aperti al pubblico  secondo i rispettivi orari (indicati in calce).

Gli sportelli si attivano nell’ambito del progetto  “Digitale facile in Emilia-Romagna” a seguito dell’accordo con la Regione Emilia Romagna  per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.

Attivando gli sportelli Digitale Facile l’Unione Rubicone e Mare  vuole diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva per tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attivando modalità sempre più tagliate sull’utenza, corsi di formazione e progetti speciali. L’obiettivo è quello di una maggiore 'inclusione digitale’ per poter sfruttare a pieno tutti i vantaggi dei servizi online. Il progetto è stato affidato tramite un bando co-progettazione alle cooperative New Horizon e Librazione.

I nove punti di facilitazione digitale, accessibili su appuntamento e gratuitamente, saranno presidiati da facilitatori formati ad hoc per aiutare i cittadini nell’utilizzo di base di smartphone, tablet e PC, nella registrazione e nell’utilizzo dell’Identità digitale (SPID o CIE), del Fascicolo sanitario elettronico, nel rilascio telematico dei certificati anagrafici, nella fruizione delle risorse digitali della Biblioteca (e-book e audiolibri), nell’iscrizione di bambini e ragazzi a scuola, nei pagamenti digitali e in tutti i servizi che richiedono l’accesso a piattaforme digitali.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i servizi scolastici, è possibile prenotare aiuto per iscrizioni alle scuole di infanzia, nidi e centri estivi; al trasporto scolastico, al servizio pre/post scuola, mensa e richiesta contributi. Si può inoltre prenotare un supporto alla gestione dell’email personale, per un reclamo alla Pubblica amministrazione, per l’accesso al Portale del contribuente relativamente a Tari, Tasi, Imu, per l’accesso alla rete Mlol con attivazione e utilizzo del prestito di ebook. Sul fronte lavoro si potrà prenotare una consulenza per installare l’app LavoroPerTe, registrarsi e inviare una candidatura. E ancora sono prenotabili il supporto per il pagamento del bollo auto, per la prenotazione del Passaporto e rilascio, on line, per la gestione delle deleghe Inps, per la richiesta del duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale e per agire sul portale Lavoro.gov.it.

Le prenotazioni  si possono effettuare chiamando I numeri telefonici degli sportelli sottoindicati, sulla piattaforma di prenotazione web (https://affluences.com/digitale-facile-unione-rubicone-mare ); inviando una mail all’indirizzo di uno degli sportelli sott oindicati; tramite la app Affluences, scaricabile da App Store (iOS) o PlayStore (Android).

I punti di facilitazione attivati nell’Unione Rubicone e mare sono i seguenti:  

Borghi: Sala polivalente, via De Amicis, 16, aperto il venerdì dalle 8.30 alle 13.30, e-mail: digitalefacile@comune.borghi.fc.it, tel. 0541 947411, int 1 e int. 8; Cesenatico: Urp, via Marino Moretti, 5, aperto il martedì dalle 13.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 14.30, e-mail:  igitalefacile@comune.cesenatico.fc.it, tel. 0547 79333, 0547 79189; Gambettola: Sportello accoglienza cittadino, via Garibaldi, 6 (piano primo), aperto il martedì dalle 15 alle 17.30 e  il giovedì dalle 9 alle 11.30, e-mail: digitalefacile@comune.gambettola.fc.it, tel. 0547 45207; Gatteo: Biblioteca comunale,  via Roma, 13, aperto il lunedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 17, e-mail: digitalefacile@comune.gatteo.fc.it, tel. 0541 932377; Longiano: Locale esterno al municipio, in Piazza Tre Martiri, 3, aperto il sabato dalle 8.30 alle 13.30. e-mail: digitalefacile@comune.longiano.fc.it, tel. 0547 666441/451: Roncofreddo: Biblioteca comunale, via R. Comandini, 12, aperto il mercoledì dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, e-mail: digitalefacile@comune.roncofreddo.fc.it, tel. 0541 949211 int. 1; San Mauro Pascoli: Municipio, piazza Giuseppe Mazzini, 3, aperto il martedì dalle 8.30 alle 13.30, e-mail: digitalefacile@comune.sanmauropascoli.fc.it, tel. 0541 936000; Savignano sul Rubicone: Municipio, Piazza Borghesi, 9, aperto il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30, e-mail: digitalefacile@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it, tel. 0541 809666, 0541 944017; Sogliano al Rubicone: Biblioteca comunale, piazzetta Giuseppe Garibaldi, 19, aperto il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, e-mail: digitalefacile@comune.sogliano.fc.it, tel. 0541 817316. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Arrivano facilitatori per imparare a usare i servizi digitali, nei Comuni dell'Unione Rubicone e mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento