Cesenatico
stampa

Numeri positivi per la biblioteca "Marino Moretti" di Cesenatico

L’Istat fotografa una lenta e inesorabile diminuzione dei lettori in tutta Italia. Cesenatico in controtendenza con la sua Biblioteca Comunale

La biblioteca "Moretti" di Cesenatico

Recenti dati resi noti dall’Istat fotografano una lenta e apparentemente inesorabile diminuzione dei lettori in tutta Italia. L’ultimo report Istat pubblicato a fine dicembre ha registrato un calo del numero dei lettori (-1,5 per cento dal 2015 al 2016). Secondo l’analisi, sono circa 23 milioni le persone che dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista per motivi non strettamente scolastici o professionali.

In questo contesto nazionale la Biblioteca Comunale di Cesenatico, mostra invece un trend positivo. Il 2017 ha fatto registrare infatti 30.435 prestiti, 500 in più di quelli registrati nel 2016. Il merito va soprattutto alle scuole di Cesenatico, che grazie a un progetto ad hoc ha fatto registrate 1.000 utenti in più in pochi anni.

Dati empirici confermano l’utilizzo costante della biblioteca da parte degli utenti più giovani e degli studenti per quanto riguarda la dala di lettura e le postazioni Internet.

I prestiti maggiori riguardano libri di narrativa per ragazzi, guide e dvd.

Soddisfatto il sindaco Matteo Gozzoli che loda "l’importante azione avviata dalla biblioteca in sinergia con le nostre scuole. È in quella sede, infatti, che i nostri ragazzi sviluppano la passione verso la lettura che poi deve essere coltivata negli anni”.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Numeri positivi per la biblioteca "Marino Moretti" di Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento