Cesenatico
stampa

Filologia

Torna il "Premio Moretti" con Neri Marcorè

Il vincitore sarà annunciato sul palco del Teatro comunale il 28 ottobre

Neri Marcorè a Casa Moretti

Si avvicina la cerimonia di premiazione della 16esima edizione del Premio biennale "Marino Moretti" per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della letteratura italiana. Il riconoscimento, istituito dal Comune di Cesenatico e organizzato da Casa Moretti per onorare la memoria dell'intellettuale cesenaticense, sarà consegnato sabato 28 ottobre  al Teatro comunale in una serata speciale presentata da Neri Marcorè. Al suo fianco ci sarà il giovane attore Carmine Buschini, protagonista della serie di successo "Braccialetti rossi", che presterà la voce alle parole e ai versi di Marino Moretti.

Da quest'anno - ricorda il Comune - sono stante unificate le due sezioni di Filologia e Critica letteraria e la giuria designerà tre finalisti a cui verrà assegnato un premio di 1.500 euro l'uno. La giuria è già al lavoro, i finalisti verranno annunciato lunedì 25 settembre e tutti e tre saranno a Cesenatico già dal 27 ottobre per incontrare le scuole della città e offrire agli studenti del territorio un'occasione di incontro con loro e di riscoperta di Moretti e del mondo letterario.

Il vincitore finale per la prima volta sarà annunciato sul palco e si aggiudicherà un ulteriore riconoscimento economico sempre del valore di 1.500 euro. 

Le candidature  pervenute sono state 94 e il bando era riservato a volumi di autrici e autori italiani under 40 pubblicati nel biennio 2021-2023. La giuria è composta da Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, e dalle due nuove entrate Roberta Cella e Paola Italia.

Un premio speciale verrà assegnato all'unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di italianistica.

Torna il "Premio Moretti" con Neri Marcorè
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento