Dal Mondo
stampa

Istituzioni europee

La maltese Roberta Metsola (Ppe) nuovo presidente del Parlamento europeo

Le prime parole: “Onorerò Sassoli battendomi sempre per l’Europa”

(Photo SIR/European Parliament)

Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento europeo. Proprio oggi Metsola, esponente dei Popolari, compie 43 anni.

I votanti sono stati 690 (617 i voti validi). Metsola ha raccolto 458 voti, Alice Kuhnke dei Verdi 101 e Sira Rego della Sinistra 57 preferenze. Un lungo applauso ha accolto l’esito del voto. Appena eletta Metsola ha affermato: “Con grande umiltà mi sento onorata della responsabilità che mi affidate. Farò del mio meglio per valorizzare questo parlamento e mettere al centro i cittadini”. Quindi l’omaggio a Sassoli: “David era un combattente per l’Europa. Credeva nel potere dell’Europa di forgiare un mondo migliore. Grazie David. Onorerò Sassoli battendomi sempre per l’Europa, per i nostri valori comuni”.

“A nome dei vescovi dell’Unione europea - scrive in una dichiarazione stampa il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Comece - vorrei esprimere le mie più sincere congratulazioni a Roberta Metsola per la sua elezione a presidente del Parlamento europeo. Abbiamo già avuto modo di lavorare con lei e ne riconosciamo le qualità: è una persona brillante che saprà sicuramente svolgere in maniera eccellente questo importante ruolo istituzionale. Non vediamo l’ora di continuare questa collaborazione per il bene comune, avvicinando le istituzioni pubbliche ai cittadini europei, rendendo i giovani protagonisti della politica europea e promuovendo politiche incentrate sulla persona umana, sulla famiglia e sulla comunità”.

Un lungo applauso dell’emiciclo di Strasburgo ha suggellato l’annuncio dell’elezione di Metsola. Nata il 18 gennaio 1979, è la più giovane presidente dell’Assemblea di Strasburgo e la terza donna nella storia del Parlamento europeo.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
La maltese Roberta Metsola (Ppe) nuovo presidente del Parlamento europeo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento