Dall'Italia
stampa

Forlì

Emergenza alluvione, Cisl: "Ora è il tempo di fornire risposte concrete"

Si è tenuto oggi, presso la Camera di Commercio della Romagna, il Consiglio generale del sindacato per fare il punto sulla situazione

L'intervento di Marinelli

In seguito all'alluvione che ha colpito la Romagna, si è tenuto oggi presso la Camera di Commercio della Romagna il Consiglio generale Cisl Romagna per fare il punto sulla situazione. L'incontrom, introdotto dal segretario Generale Cisl Romagna Francesco Marinelli, ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il segretario generale della Cisl nazionale Luigi Sbarra e il segretario generale Cisl Emilia-Romagna Filippo Pieri, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il presidente della provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, il presidente della Provincia di Rimini Jamil Sadegholvaad, la vicepresidente della Provincia di Ravenna Valentina Palli e l’assessore regionale Vincenzo Colla.

Francesco Marinelli, nella sua relazione introduttiva, ha rivolto un pensiero alla comunità romagnola: “Volontari di ogni età, inclusi numerosi giovani, si sono mobilitati per rimuovere il fango e offrire assistenza alle famiglie colpite, dimostrando così l'unità e la resilienza della Romagna. La mobilitazione degli aiuti è stata eccezionale, con contributi provenienti da tutto il Paese e dall'estero. Una catena di solidarietà meravigliosa. Grazie davvero ai nostri ragazzi, consentitemi di dire e lo dico anche ai nostri amministratori e alle istituzioni che sono qui oggi con noi. Non disperdiamo questo slancio e questo atto di generosità perché credo debba diventare un patrimonio da custodire per tutta la nostra comunità anche per il futuro”.

“Le emergenze come queste sono difficilissime da gestire e mai si può essere sufficientemente attrezzati. Ringraziamo tutti gli amministratori locali per il grandissimo lavoro fatto. Un lavoro incessante ed estenuante per aiutare le nostre comunità a ripartire - ha proseguito Marinelli -. Non è il momento di cercare responsabilità o strumentalizzazioni di cui nessuno sente la necessità, ora è il tempo di fornire risposte concrete alle famiglie, alle imprese e più in generale a tutto il nostro territorio. Migliaia di persone aspettano aiuti in tempi certi per poter ricostruire le proprie vite. Serve un impegno collettivo e coordinato da parte di istituzioni, organizzazioni di volontariato, comunità locali e cittadini per affrontare la situazione attuale”.

Marinelli ha poi detto di apprezzare la nomina del commissario alla ricostruzione generale Francesco Paolo Figliuolo, “figura autorevole e auspichiamo che siano messe in campo quelle risorse necessarie alla ripartenza del territorio romagnolo. È arrivato il momento di agire con fermezza, determinazione e unità per dare una risposta concreta alle necessità della Romagna”.

I presidenti delle Provincie romagnole hanno fato eco al segretario cislino con un appello al Governo centrale affinché intervenga prontamente: “L'obiettivo principale è avviare un piano di ricostruzione che sia efficace e tempestivo”. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Emergenza alluvione, Cisl: "Ora è il tempo di fornire risposte concrete"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento