Dall'Italia
stampa

Fiera

Puglia regione partner di "Macfrut 2024"

L'uva da tavola pugliese sarà protagonista a Rimini il prossimo maggio

Conferenza stampa Macfrut in Puglia

Puglia regione partner di Macfrut 2024 e uva da tavola prodotto simbolo della 41esima edizione della fiera in programma al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio prossimo. La presentazione è avvenuta questa mattina, venerdì 22 settembre, presso il Crsfa “Basile Caramia” (Centro di ricerca, sperimentazione e formazione in agricoltura) a Locorotondo (Bari).

“Promuovere la Regione Puglia e l’uva da tavola al Macfrut 2024 è una sfida che vogliamo giocare da protagonisti - ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia -. Abbiamo un carrello di eccellenze, riconosciute con i marchi Dop e Igp, che hanno conquistato i mercati di tutta Europa e hanno un altissimo potenziale di crescita in tanti paesi extra Ue”.

Renzo Piraccini, presidente Macfrut, ha detto che “la Puglia è un territorio dalle tante opportunità, baricentro di un processo di rinnovamento che la fiera vuole fare conoscere al mondo intero. Regione leader nella produzione dell’uva da tavola, sarà al centro del focus internazionale "Macfrut Table grape symposium" che richiamerà i massimi esperti e i principali player da tutto il mondo”.

L'Italia produce circa un milione di tonnellate di uva da tavola, primo Paese europeo a livello produttivo. La regione leader è la Puglia dove si concentra il 60 per cento della produzione, a seguire la Sicilia col 35 per cento e la Basilicata con il 5 per cento. La produzione quest’anno in Puglia ha registrato una flessione del 35 per cento a causa della primavera piovosa ed umida.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Puglia regione partner di "Macfrut 2024"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento