Dall'Italia
stampa

Forlì

Sidera, la nuova casa di Conad

Presentata oggi alla stampa. La bellezza splende tra i capannoni

Sidera Conad (foto dell'esterno)

Siamo circa a metà di un decennio che ha visto Cia Conad pianificare un investimento di 200 milioni di euro nel solo territorio forlivese. 120 già spesi per Sidera, la nuova sede del gruppo, e 80 in preventivo a breve per altre opere. “Uno sforzo economico importante”, sottolinea l’amministratore delegato Luca Panzavolta. Che aggiunge: “Fare cose belle in posti non affascinanti è elemento di orgoglio per il territorio e migliora anche le persone e le loro relazioni”.

Quello di Sidera è l’attuale punto di arrivo e continuazione di una storia iniziata nel 1959, come sottolineato dal presidente Maurizio Pelliconi. Una realtà fatta di dettaglianti associati in forma cooperativa, che si è espansa in molte aree del territorio nazionale. Fino ad acquisire fra l’altro, alcuni anni fa, decine di rivendite Auchan in Italia, la cui trasformazione in Spazio Conad o Conad Superstore, con pieno inserimento nel gruppo, può considerarsi conclusa in questi giorni.

In Sidera, 100 metri di lunghezza per 33 in elevazione a partire da 3 metri di basamento sul piano di campagna, progettato da Tissellistudioarchitetti di Cesena, lavorano 185 persone. Le vetrate tutt’intorno offrono luce in ogni ufficio o sala riunioni; i giardini pensili offrono verde (a proposito, sono state messe a dimora ben cento alberi e centinaia di cespugli) e, assieme al tetto a sei falde inclinate liberamente e ricucite da tre grandi lucernari, prospettano a Google maps una identificazione unica e inconfondibile. Cambia la via di accesso (via Navicella 22) ma la struttura è a due passi dai capannoni dove viene stivata la merce destinata ai vari punti vendita di Romagna.

Grandi gli investimenti sul territorio. Anche per il sostegno a realtà legate alla salute come Ior o Irst, o alla cultura (Auditorium della musica). Da non sottovalutare che su Ravenna, l’acquisto in zona Darsena dell’ex sede della Cmc e aree confinanti, apre all’investimento di un centinaio di milioni di euro, 60 circa per la struttura commerciale, 40 circa per la parte residenziale.

La sala del Cda

La sala del Cda

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sidera, la nuova casa di Conad
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento