Dall'Italia
stampa

Milano

Trevi completa le fondazioni della nuova Arena per le Olimpiadi invernali

 L'azienda cesenate: "Nonostante il terreno acquitrinoso, opere completate nei tempi prestabiliti"

Vista del cantiere (foto: Trevi)

Trevi, divisione del Gruppo Trevi, ha completato "con successo e nei tempi stabiliti" tutte le opere di fondazione della nuova Arena Santa Giulia. Lo rende noto l'azienda cesenate, leader mondiale nell'ingegneria del sottosuolo.

Il palazzetto polifunzionale, progettato dall’architetto britannico David Chipperfield, ospiterà le competizioni di hockey su ghiaccio maschile in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina nel 2026.

Trevi era stata selezionata da Cts Eventim, la società tedesca leader a livello internazionale nei settori del ticketing e dell'organizzazione di eventi live, per “la riconosciuta esperienza, forte di oltre 65 anni di attività nel settore delle fondazioni, professionalità, organizzazione”.

"I lavori principali - spiega Trevi in un comunicato stampa - riguardano la realizzazione di 883 pali eseguiti con la tecnologia Cfa, di cui 340 con diametro 1.000 millimetri e i restanti 543 con diametro 1.200 millimetri. L’area della nuova arena presenta un terreno acquitrinoso, tanto che abbiamo sempre scavato sottofalda. Ma questo non ci ha impedito di completare, nei tempi prestabiliti da Arup, tutte le opere di fondazione, mantenendo alti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità".  

Prosegue Trevi: "Nei nostri interventi poniamo sempre grande attenzione alla sostenibilità. Nel cantiere di Santa Giulia, il 100 per cento del materiale di risulta prodotto dalle opere di scavo è stato recuperato, diventando così un prodotto impiegato per riempimenti in opere di costruzioni stradali e opere civili. Questo riutilizzo è stato possibile previa verifica, da parte di due distinti laboratori di analisi specializzate, dell’assenza di sostanze inquinanti nei materiali di risulta. L’intero processo ha permesso di limitare al minimo, se non azzerare, il conferimento in discarica. Anche le macchine utilizzate per le attività di scavo, realizzate dalla Divisione Soilmec del Gruppo Trevi, della linea "Blue-tech", sono state progettate per ridurre i consumi e quindi anche le emissioni di CO2, e per contenere l'inquinamento acustico". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Trevi completa le fondazioni della nuova Arena per le Olimpiadi invernali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento