Dall'Italia
stampa

Emilia-Romagna

"Vai Liscio", censimento regionale per la candidatura a Patrimonio immateriale Unesco

Lanciato un sito per favorire la condivisione e la raccolta di notizie, video, fotografie, documenti e curiosità sul ballo noto in tutto il mondo

(foto archvio)

Liscio. Una parola che indica un genere di musica da ballo, noto in tutto il mondo, ma che significa anche comunità e unione, così come varietà e peculiarità, poiché abbraccia la tradizione di una terra e di una comunità, quella degli emiliano-romagnoli, che fa tuttora dell’accoglienza e della convivialità proprie ragioni di vita.

Un fenomeno, il Liscio, che si è sviluppato attraverso un molteplice intrecciarsi di processi storici, sociali e culturali, senza che venisse mai tradito un segno distintivo, sin all’origine: lo stare insieme. Proprio partendo da questa peculiarità del Liscio, e cioè l’essere comunità,

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con gli Enti locali e gli operatori del territorio, lancia “Vai Liscio”, progetto di monitoraggio e valorizzazione della tradizione popolare, a partire dal sito www.vailiscio.it . Obiettivo, favorire la condivisione e la raccolta di notizie, video, fotografie, documenti e curiosità di quest’immenso patrimonio e sostenere ulteriormente la sua candidatura a Patrimonio immateriale Unesco.

“Il progetto - ha spiegato questa mattina in conferenza stampa l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori - nasce dall’esigenza di ricostruire la storia del Liscio, ma ancor più di sottolineare quanto oggi questa tradizione sia viva: non è solo un modo di fare musica o danzare, ma anche di vivere e condividere con calore, allegria, dedizione, ed è un valore fortemente identitario. Ecco cos’è, in sintesi, "Vai Liscio": un’esortazione e un invito alle comunità locali, anche informali, e alla comunità di emiliano-romagnoli nel mondo, agli studiosi e a tutti gli appassionati a far vivere il Liscio”.

Da un lato, l’intento del progetto è quello di costruire una raccolta documentale e una mappatura delle esperienze, dei luoghi e del sapere condiviso; dall’altro, di supportare e incentivare la diffusione di eventi e progetti che ruotano intorno al Liscio. Il sito www.vailiscio.it  è una piattaforma aperta alla collaborazione di tutti per promuovere il Liscio e testimoniare come, nella sua accezione più ampia, sia il racconto vivo di una comunità dall’identità definita e al contempo senza confini.

Casa del progetto non sarà solo il sito web: per favorire l’interazione e le possibilità di raggiungere un pubblico più ampio sono stati aperti una pagina Facebook, un canale Youtube e un account Instagram.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Vai Liscio", censimento regionale per la candidatura a Patrimonio immateriale Unesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento