Diocesi
stampa

Celebrazione diocesana

Tempo del Creato: che regni la giustizia

Settembre, la preghiera per la cura del Creato. La riflessione e gli appuntamenti: il 12 settembre al Victor di San Vittore di Cesena verrà proiettato il film "La lettera". Sabato 23 camminata lungo il fiume Savio con riflessioni sull'alluvione

foto archivio - Sabrina Lucchi

Il primo settembre, giorno in cui ricorre la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, inizia per i cristiani un tempo di preghiera ecumenica e di impegno comunitario denominato Tempo del Creato che si concluderà il 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi.

Nell’udienza generale del 30 agosto papa Francesco ha annunciato che a conclusione del Tempo del creato verrà pubblicata un’Esortazione apostolica di aggiornamento dell’enciclica Laudato si’.

Il tema per l’edizione 2023 di questo tempo dedicato alla cura della casa comune, “Che scorrano la giustizia e la pace”, è ispirato alle parole del profeta Amos «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24) e ci dice il desiderio di Dio: che regni la giustizia. L’acqua che scorre è un’immagine ecologica, vivificante e sinodale.

È ecologica perché papa Francesco richiama all’attenzione i tanti fiumi maltrattati che diventano simbolo della crisi ecologica. «Vediamo gli effetti di questa insensata guerra al creato - scrive - in tanti fiumi che si stanno prosciugando come conseguenza di deserti interiori che sono diventati ampi». È un’immagine vivificante perché per contrastare questa fragilità di “Sorella acqua”, papa Francesco invita a unirsi «in un fiume possente per irrigare la vita del nostro meraviglioso pianeta e della nostra famiglia umana». E così il Santo Padre ci incoraggia a intraprendere azioni vivificanti, pregando per trasformare «i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le società».

È un’immagine sinodale perché «come un bacino fluviale con i suoi tanti piccoli e grandi affluenti», dice papa Francesco, «la Chiesa è una comunione di innumerevoli Chiese locali, comunità religiose e associazioni che si alimentano della stessa acqua». L'immagine suggerisce così la natura sinodale e il processo della Chiesa in cammino nella storia.

Diverse sono le iniziative che l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, la Chiesa Grecocattolica Romena, la Chiesa Grecocattolica Ucraina, la Chiesa Avventista del settimo giorno, la Chiesa Ortodossa Romena e altre associazioni propongono per celebrare il Tempo del creato. La speranza è che questo tempo ci aiuti a rinnovare il nostro rapporto con il Creato, custodirlo come un dono sacro collaborando alla continua creazione di Dio.

Oggi, sabato 9 settembre l’Unità parrocchiale della Centuriazione ha organizzato un pellegrinaggio dal Passo dei Mandrioli a la Verna con partenza dalla chiesa di Calabrina.

Martedì 12 settembre alle 21 al cineteatro Victor di San Vittore di Cesena verrà proiettato il film “La Lettera” ispirato all’enciclica Laudato si’.

Sabato 23 settembre alle 15,30 ritrovo al parco Ippodromo per una camminata lungo il fiume Savio con riflessioni sull’alluvione. All’Istituto don Baronio si svolgerà una preghiera ecumenica con il vescovo e rappresentanti delle Chiese cristiane.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tempo del Creato: che regni la giustizia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento