Lettere
stampa

Politica

Castagnoli: "Su via Madonna dello Schioppo il silenzio dell’Amministrazione"

Il consigliere di minoranza: "Scaduti i termini entro cui il Comune avrebbe dovuto rispondere all’interrogazione, nonostante l'ennesimo incidente"

(foto archivio Sabrina Lucchi)

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Enrico Castagnoli, consigliere comunale di Cambiamo, e di Giorgio Zanotti, vicepresidente del quartiere Cervese Sud, in merito ai problemi di sicurezza stradale in via Madonna dello Schioppo.

***

Per l’ennesima volta il Comune di Cesena dimostra, nei fatti, quanta poca attenzione abbia nei confronti delle segnalazioni che provengono dai quartieri. L’ultimo esempio ci arriva, nostro malgrado, dalla non-risposta all’interrogazione che presentai a metà dicembre sulla sicurezza di via Madonna dello Schioppo e che prendeva spunto dall'aumento dei sinistri registrato negli ultimi mesi. 

In quell’interrogazione avevo chiesto all’Amministrazione se ritenesse quell'arteria sicura e quali iniziative intendesse mettere in campo dopo le numerose sollecitazioni prodotte dal Quartiere Cervese sud

Ebbene, scaduti i termini dei 30 giorni entro cui sarebbe dovuta pervenire una risposta, dall’ente pubblico non abbiamo ricevuto, ad oggi, il benché minimo riscontro. E questo nonostante all’incrocio tra via Madonna dello Schioppo e via Boscone, sia stato registrato l'ennesimo incidente proprio la settimana scorsa.

Questo ulteriore episodio conferma l’estrema urgenza della questione ma, nonostante questo, il Comune continua a non rispondere, ignorando la nostra interrogazione ma, soprattutto, facendo spallucce di fronte alle legittime istanze del Quartiere Cervese sud che, fin dal suo insediamento, ha segnalato più volte la pericolosità di quella strada, chiedendo all’amministrazione la messa in sicurezza degli incroci e degli attraversamenti pedonali. Una richiesta formalizzata anche nel “patto di quartiere” siglato con l’Amministrazione comunale che, tuttavia, per ragioni a noi sconosciute, avrebbe poi deciso di stralciarla dall’ultima revisione.

A questo punto, oltrepassato abbondantemente il termine formale dei 30 giorni, l’interrogazione diventerà da regolamento un’interpellanza che entrerà nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. In quell’occasione non sarà più possibile procrastinare la discussione, ma resta l’amarezza per un atteggiamento d’indifferenza che non può non preoccupare di fronte ai fatti di questi mesi. 

Enrico Castagnoli (consigliere comunale di Cambiamo), Giorgio Zanotti (vicepresidente quartiere Cervese Sud)

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Castagnoli: "Su via Madonna dello Schioppo il silenzio dell’Amministrazione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento