spettacoli estivi
A Gambettola e San Mauro Pascoli Burattini e figure
Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno in scena il Tarlantan della Moscovia e I burattini di Mattia
Continua l’edizione 2022 di "Burattini e figure". Rassegna di Teatro di figura in Romagna a cura di Teatro del drago/Famiglia d’arte Monticelli:
Giovedì 29 giugno appuntamento alle 21 in piazza Aldo Moro a Gambettola con i burattini tradizionali di "Teatro del drago" e lo spettacolo Il Tarlantan della Moscovia, ricco di accenti e battute, con sproloqui, vecchi detti e una miscela di dialetti maccheronici dell'Emilia. La prima parte dello spettacolo, dal titolo “I tre bravi alla prova”, consiste in uno scherzo del padrone di casa, Pantalone, che col pretesto di scegliere il più furbo e il più intelligente dei tre camerieri: Fagiolino Fan Fan, Sandrone e Arlecchino, li mette alla prova con un divertente "giochetto". Segue poi lo spettacolo vero e proprio, Il Tarlantan della Moscovia: il pappagallo del dottore è morto in circostanze misteriose... Il dottore decide di indagare. Tra mille peripezie, scherzi e bastonate, tutto andrà a finir bene.
Venerdì 30 giugno, sempre alle 21, appuntamento al Giardino di casa Pascoli a San Mauro Pascoli con il giovane burattinaio Mattia Zecchi, allievo del grande Romano Danielli, che porterà lo spettacolo La vendetta della strega Morgana. Sua maestà re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio, il principe Ottavio, con la principessa Bianca figlia del re di Terrafelice. Per la grande occasione a corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: conti e contesse, duchi e duchesse, marchesi e marchese, maghi e fate, tutto sotto la supervisione del dottor Balanzone. Durante la festa si presenta a corte la strega Morgana che, non essendo stata invitata all’importante evento, esige di conferire con il re. Quest’ultimo però scaccerà da corte la strega, spiegandole che non è stata invitata a causa della sua cattiveria e della sua crudeltà. Il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il principe per vendicarsi. Per salvare Ottavio servirà l’aiuto del nostro eroe Fagiolino che, armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega. Riuscirà Fagiolino a liberare il principe?
La rassegna è a cura di Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli e si svolge con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del ministero della Cultura e dei Comuni aderenti. Burattini e figure è parte del progetto di rete regionale Burattininrete ER, che unisce tre rassegne estive di Teatro di figura in Emilia-Romagna da giugno a settembre, per un totale di oltre 100 appuntamenti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì Cesena.
Il programma della rassegna è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso gratuito
Info telefonicamente al 392-6664211 o via mail a burattiniefigure@gmail.com
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento