Rubicone
stampa

Ambiente

A Gatteo arriva il porta a porta integrale

Il servizio avrà inizio il 3 giugno. Dal 24 giugno inizierà la rimozione graduale dei cassonetti stradali nella zona residenziale

(foto: archivio Hera)

Al via il rinnovo del sistema di raccolta rifiuti a Gatteo dove partirà il porta a porta "integrale". È prevista la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti. L’area interessata è quella della zona residenziale di Gatteo, ora servita dal porta a porta misto (indifferenziato e organico domiciliari e tutte le altre tipologie stradali) e vede coinvolte oltre 3.300 utenze.

La tabella di marcia che porterà al rinnovamento della raccolta partirà martedì 2 aprile con la distribuzione casa per casa del volantino con le indicazioni generali. A seguire, dal 22 aprile verrà distribuito il kit per la raccolta della carta e cartone, plastica e lattine e vetro. Oltre alle attrezzature già in uso per indifferenziato e organico, a tutte le famiglie saranno consegnati: per gli edifici fino a 5 appartamenti, pattumiere domestiche da 40/25 litri (per carta/cartone, vetro e plastica/lattine); e per gli edifici da 6 appartamenti in su, contenitori condominiali da 120/240 litri da tenere all’interno degli spazi di proprietà (per carta/cartone, vetro e plastica/lattine). Se gli operatori di Hera non troveranno l’utente a casa nel giorno della consegna, verrà lasciato il materiale informativo con indicate le sedi in cui potrà ritirare le dotazioni assegnate.

Il 3 giugno poi avrà inizio la raccolta domiciliare per carta e cartone, vetro e plastica e lattine, mentre la graduale e definitiva rimozione dei contenitori stradali avverrà dal 24 giugno.

Saranno organizzati, con inizio alle 21, quattro appuntamenti con i cittadini e le attività per fornire tutte le informazioni utili sul nuovo sistema: il primo si terrà lunedì 8 aprile presso l’oratorio di San Rocco in via San Rocco 2; giovedì 11 aprile al Centro polifunzionale di Sant'Angelo in via Da Vinci 70, lunedì 15 aprile al Palazzo del Turismo in piazza della Libertà 10 a Gatteo a Mare e giovedì 18 aprile al circolo Arci di Fiumicino in via Gatteo 6/7.

"L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili - afferma in una nota il sindaco Roberto Pari -. Attualmente nel territorio comunale di Gatteo la percentuale di raccolta raggiunta nel 2023 è circa dell'82 per cento. Anche se il dato è ancora ufficioso, è comunque superiore all’obiettivo stabilito dal Piano regionale dei rifiuti, che per i Comuni della costa è del 79 per cento entro il 2025".

Per informazioni è possibile contattare il Servizio clienti Hera all'800 999500 (per le famiglie) e all'800 999700 (per le attività).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Gatteo arriva il porta a porta integrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento