Rubicone
stampa

Tradizioni

Carnevale di Gambettola, la presentazione in Regione

Previste due sfilate, l'1 e il 6 aprile, e diverse iniziative collegate

La presentazione in Regione

Presentato oggi, nella sede dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna a Bologna, il "Carnevale della Romagna", che si terrà a Gambettola, l'1 e il 6 aprile prossimi. Erano presenti Emma Petitti, presidente dell'Assemblea legislativa regionale, la sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi, il presidente dell'associazione Gambettola Eventi Davide Ricci, il direttore di Visit Romagna Chiara Astolfi e il consigliere regionale del Pd Massimo Bulbi.

"La Regione Emilia-Romagna - ha ricordato Emma Petitti - con una vera e propria legge, che è stata approvata il 3 ottobre 2022, sostiene la realizzazione di queste manifestazioni e ne valorizza il ruolo che svolgono per la collettività".

"La tematica dell’inclusione che caratterizza questa edizione - ha aggiunto Letizia Bisacchi - è l’occasione per celebrare la diversità, promuovere l’integrazione e costruire ponti culturali e sociali. Altro aspetto che coinvolge la comunità del carnevale è l’impegno al riciclo e all'utilizzo sostenibile dei materiali per la costruzione dei grandi carri allegorici".

“Per il nostro carnevale - ha sottolineato Davide Ricci - l’edizione 2024 è quella del rilancio e consolidamento di un lavoro che mette Gambettola e il suo carnevale al centro di relazioni nazionali e internazionali. L'adesione al Neg, l’associazione che raggruppa i carnevali europei, il riconoscimento del Fus (Fondo unico per lo spettacolo) e l’essere parte attiva dei carnevali storici dell’Emilia-Romagna hanno rafforzato l’impegno dell’Associazione per costruire un grande carnevale nazionale, all’interno di un piccolo comune".

Il Carnevale veste a festa le strade della cittadina romagnola dal lontano 1886, stesso anno in cui è nato "il Boscaiolo", maschera tipica di Gambettola. Oltre alle due tradizionali sfilate dei grandi carri allegorici in movimento, diurna il Lunedì dell'Angelo e notturna la domenica successiva, è prevista un'intera settimana di eventi e premi di respiro nazionale e internazionale. Fra questi, il Concorso internazionale di poesia e racconti "Il Carnevale è poesia…", il Premio nazionale "Essere maschera" dedicato ad artisti cinematografici e di teatro e il Concorso nazionale di pittura "Il Carnevale in un quadro".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Carnevale di Gambettola, la presentazione in Regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento