Rubicone
stampa

Politica

Gambettola, Bisacchi: "L'area ex -Curia non sarà edificata"

Il primo cittadino intende fare chiarezza su un argomento che sta tenendo banco in paese

foto: archivio Sandra e Urbano (Cesena)

La sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi, attraverso una nota inviata alla stampa, interviene su un caso che in paese fa discutere. 

Lunedì scorso, in Consiglio comunale, la Bisacchi ha dovuto lasciare l’aula a causa di una condizione di conflitto di interessi su un punto che riguardava un terreno acquistato all’asta da un gruppo di acquirenti gambettolesi, tra i quali il padre, con la paura dei cittadini che lì si vada a cementificare. Sul punto si è registrata l'astensione di due membri della maggioranza (vedi notizia richiamata).

"Come è stato più volte ribadito - scrive la sindaca ai giornali - l’area ex-Curia era soggetta a un piano particolareggiato, chiamato Pua 39, approvato dal Consiglio Comunale nel lontano 2008. Il piano prevedeva la realizzazione di un centro commerciale (con relativa cementificazione di un’ampia area di parcheggio) e alcune palazzine residenziali. Visto che il livello dell’area era più basso rispetto al piano stradale, il proponente si impegnava ad innalzare il livello andando a creare una piattaforma più alta, perimetrata da un muro di ben tre metri. A mio parere il Pua in questione era un progetto molto invasivo, andando a cementificare una buona parte del terreno in questione. Fortunatamente nel frattempo il progetto decade (per varie vicissitudini della ditta che aveva acquistato), il terreno viene messo all’asta e viene acquistato da un pool di gambettolesi. Oggi, nelle more della legge regionale 24/2017, il terreno torna agricolo, essendo fuori dal territorio urbanizzato".

Dopo aver ricordato che la sua  Amministrazione "si è sempre contraddistinta per un forte senso ambientalista", la Bisacchi chiarisce che "fino a quando io sarò sindaco in carica, l’area non verrà edificata, in nessuna delle sue parti". Per fare chiarezza, annuncia che presto saranno organizzate delle riunioni aperte "a tutti coloro che hanno firmato la petizione e a tutta la cittadinanza".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola, Bisacchi: "L'area ex -Curia non sarà edificata"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento