Rubicone
stampa

79esimo anniversario della Liberazione 

Gatteo celebra il 25 aprile in tre tappe

La deposizione di corone in memoria dei caduti, parole e musica con Monica Briganti e Liana Mussoni 

Gatteo celebra il 25 aprile in tre tappe

Il Comune di Gatteo quest’anno celebra l’anniversario della Liberazione con tre appuntamenti nel corso del pomeriggio e della serata di giovedì 25 aprile.

Alle 15 un momento istituzionale partenza da Piazza Vesi per la deposizione delle corone di alloro in memoria di tutti i caduti della guerra di Liberazione presso i monumenti del Parco XXV aprile a Gatteo e del Cimitero di Sant’Angelo.

A seguire, alle 16 presso l’Oratorio di San Rocco “E come potevamo noi cantare …”, dalla grande guerra alla grande pace, una lettura interpretativa di Monica Briganti accompagnata da brani musicali eseguiti dal vivo dalla cantante Liana Mussoni e dai musicisti Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti) e Fabrizio Flisi (pianoforte). Questo progetto, spiegano dal Comune, nasce da un’idea del cesenate Piero Piraccini, membro del Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi, che ha raccolto testi, lettere e poesie di vari autori del 900 da Marinetti a Papini, Serra, Quasimodo, Ungaretti, Remarque, Einstein, Freud Balducci, Lombardi, Hikmet e Calvino, tutti accomunati dal tema del rapporto tra l’uomo e la guerra.

La regista e attrice cesenate Monica Briganti ne ha poi realizzato uno spettacolo teatrale dal titolo “E come potevamo noi cantare” di cui ha curato la regia. La lettura interpretativa è accompagnata da brani musicali e canzoni eseguite dal vivo dalla cantante Liana Mussoni e dai musicista Tiziano Paganelli e Fabrizio Flisi con un repertorio d’epoca che va dalla prima guerra mondiale al secondo dopoguerra, da Kurt Weill a Guccini e De Andrè.

La giornata si concluderà con lo spettacolo del poeta dialettale Francesco Gobbi alle 20.30 presso la sala polivalente di Sant’Angelo, in via Leonardo Da Vinci 70; questa iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Vitainsieme.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo celebra il 25 aprile in tre tappe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento