Rubicone
stampa

Lettera

I sindaci scrivono alle Ferrovie: "Più fermate per Rubicone e Valmarecchia"

Gli amministratori locali chiedono di implementare arrivi e partenze presso le stazioni di Gambettola, Savignano sul Rubicone e Santarcangelo di Romagna

Il presidente dell'Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini e la sindaca di Santarcangelo Alice Parma

Una lettera indirizzata da undici sindaci del Rubicone e della Valmarecchia alle Ferrovie dello Stato per implementare le fermate dei treni alle Stazioni di Gambettola, Savignano sul Rubicone e Santarcangelo di Romagna.

L’iniziativa vede coinvolti, nel dettaglio, i primi cittadini dei Comuni di Borghi Silverio Zabberoni, Cesenatico Matteo Gozzoli, Gambettola Letizia Bisacchi, Gatteo Roberto Pari, Longiano Mauro Graziano, Roncofreddo Sara Bartolini, San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, Sogliano al Rubicone Tania Bocchini, riuniti nell'Unione Rubicone e Mare, e le sindache di Verucchio Stefania Sabba e Santarcangelo di Romagna Alice Parma, che aderiscono all’Unione Valmarecchia. Lo rendono noto le due Unioni di Comuni.

Gli amministratori, supportati nelle loro richieste dall’assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini, in particolare, chiedono che il treno che parte da Forlì alle 9,28 si fermi nelle stazioni ferroviarie di Gambettola, Savignano sul Rubicone e Santarcangelo (attualmente non ci sono fermate in nessuna di queste tre) e che il treno che parte da Forlì alle 10,33 fermi anche a Gambettola e Santarcangelo (ora ferma solo a Savignano). Questo andrebbe a servire la fascia centrale mattutina nella tratta che altrimenti sarebbe completamente scoperta.

Nella direzione Ancona-Bologna le criticità segnalate sono maggiori. Nel dettaglio, le carenze riguardano la prima parte della mattinata, mentre la possibilità di avvalersi del trasporto ferroviario nelle ore serali e notturne è del tutto assente. La segnalazione dei sindaci riguarda i treni che partono da Rimini alle 8,02, alle 9,58 e alle 22,04, tre corse per le quali si chiede la fermata anche nelle stazioni di Santarcangelo, Savignano sul Rubicone e Gambettola. Per le fasce notturne si chiede che la tratta venga implementata, con le stesse fermate intermedie, indicativamente negli orari 23,45-24 e 1,30-1,45.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I sindaci scrivono alle Ferrovie: "Più fermate per Rubicone e Valmarecchia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento