Rubicone
stampa

In archivio con 15 mila presenze il 138esimo Carnevale di Romagna

Ieri sera, domenica 7 aprile, a Gambettola la premiazione dei vincitori

Il carro vincitore, Peter Pan, de I giovani tonici

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il carro di Alice in Wonderland, il gruppo de I giovani tonici, hanno riconquistato il Carnevale della Romagna di Gambettola con il carro Peter Pan. Con la cerimonia di premiazione, svoltasi ieri sera, domenica 7 aprile, in una piazza Pertini gremita all’inverosimile, è andata in archivio la 138esima edizione della kermesse gambettolese.

Al termine della seconda sfilata, svoltasi in notturna sabato 6 aprile, davanti ad un folto pubblico festante, stimato oltre le 15mila presenze, c’era soddisfazione sui volti degli organizzatori, Davide Ricci presidente di Gambettola Eventi e della sindaca Letizia Bisacchi in primis.

La grande affluenza del sabato sera ha in parte ricompensato il modesto risultato1 della prima sfilata svoltasi il Lunedì di Pasqua disturbata da una fastidiosa pioggia che ha frenato la partecipazione. Sabato sera gli esercizi presenti sul circuito hanno lavorato senza sosta fino a tarda ora, un’ordinanza ne aveva prolungato l’apertura sino all’una, per soddisfare tutte le esigenze. Ovunque c’erano lungo file di persone in attesa sia nei bar per bere che nei luoghi per mangiare. Anche il piccolo stand dell’associazione Gambettola Eventi allestito di fianco al palco, con servizio di bevande e cottura di salsiccia alla brace, aveva sempre la fila di persone davanti. Sia fra gli spettatori sia sui social, i giudizi sulla sfilata del sabato sera sono stati unanimi. Uno fra i tanti apparsi sui social: “La sfilata in notturna è stato uno splendido e suggestivo spettacolo del carnevale. Bravi tutti gli organizzatori. I carri mascherati illuminati con fari e luci a led multicolori erano bellissimi. Complimenti ai carristi che li hanno costruiti e ai figuranti che hanno ballato sui carri e in strada”.

Il Carnevale 2024 è stato l’evento dell’inclusione, associazioni e ragazzi speciali ne sono stati i protagonisti, arricchendo umanamente e a livello di spettacolo le sfilate condividendole con il pubblico.

La classifica finale dei quattro carri di prima categoria, che sommava i voti della giuria tecnica e popolare ottenuti nelle due giornate di sfilate, è la seguente: 1° classificato Peter Pan de I giovani tonici con 2145 voti che si è anche aggiudicato il premio Christian Capeti per le coreografie, movimenti e colori; 2° posto Tom & Gerry- Fast & Furios dell’asd Bar Malatesta con 1470 voti; 3° classificato il carro One piece del gruppo Amici della scuola che ha ottenuto 1449 voti e 4° classificato Frozen dell’associazione eventi La Fenice di Borghi con 1319 preferenze.

Tra i carri di seconda categoria il più votato è stato Il Re leone del gruppo I Maranel di Forlì. Il premio Barilli, istituito quest’anno per la prima volta in memoria di Christian Galassi, riservato al carrista che durante le sfilate si è distinto per estro, originalità, fantasia, genio e creatività, è stato assegnato ad ex-equo a Luca Crociati di One piece e Alessio Lizzo di Peter Pan. Il sorteggio del viaggio premio tra i votanti è andato alla signora Antonia Gala di Cesena.

Nella foto I giovani tonici sul palco (foto Mario Gambettola)

DSC_4599

Luca Crociati (carro One piece) e Alessio Lizzo (carro Peter Pan) vincitori ex aequo del primo premio Barilli in memoria di Christian Galassi (foto Mario Gambettola)

CarnevaleGambettolaPremioBarilli

 Nella foto di Piero Spinosi la delegazione del Carnevale di Colonia

 

WhatsApp Image 2024-04-08 at 15.08.53

  

In archivio con 15 mila presenze il 138esimo Carnevale di Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento