Rubicone
stampa

GAMBETTOLA

Sacta, polemiche all'ultimo Consiglio comunale ordinario prima delle elezioni

Passa a maggioranza la presa d’atto dell’avvio dell’iter procedurale. Paesani: "Si poteva aspettare la prossima Amministrazione". Spazio anche alla Comunità energetica

La Sacta

Ultima seduta in forma ordinaria ieri per il Consiglio comunale di Gambettola. Dal 25 aprile scattano le disposizioni per cui i Consigli possono adottare solo provvedimenti urgenti e improrogabili, quali il rendiconto consuntivo, che verrà portato all’approvazione durante l'assise di martedì 30 aprile. Tra gli argomenti della seduta di ieri spicca la costituzione della Cer (Comunità energie rinnovabili) di Gambettola, un’associazione di produttori e consumatori volta a promuovere l’auto consumo energetico. Il Comune di Gambettola sarà socio fondatore, insieme ad Acer e Asl, e i cittadini saranno invitati ad aderire anche solo come consumatori.

“Le Cer vengono sostenute dalla Regione Emilia-Romagna, che ha assegnato al Comune di Gambettola un contributo di 42.000 euro per lo studio di fattibilità volto alla costituzione dell’associazione di consumatori - ha spiegato Ivano Piraccini, assessore ai Lavori pubblici. A breve inizierà una serie di incontri per informare la cittadinanza e raccogliere le adesioni”.

Un altro importante punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale ha riguardato la presa d’atto dell’avvio dell’iter procedurale dell’accordo di programma sulla riqualificazione dell’ex tabacchificio Sacta, progetto presentato alla cittadinanza lunedì sera. Il comparto rappresenta un esempio di grave degrado nel cuore di Gambettola, un’estensione di circa 21.000 metri quadri di proprietà privata che un tempo ospitava un’attività di lavorazione del tabacco. Il tema del recupero del comparto è stato affrontato da diverse Amministrazioni, ma mai era stato portato a un livello così avanzato.

“La proposta di accordo di programma è il frutto di una concertazione con il privato che ha portato alla definizione di un progetto bilanciato, basato su un forte interesse pubblico e su una sostenibilità ambientale, economica e sociale - ha spiegato la sindaca Letizia Bisacchi -. La nuova legge regionale 24 del 2017 impone una nuova concezione dello sviluppo territoriale del futuro: non sarà più possibile costruire al di fuori del territorio urbanizzato, ma verranno incentivati i progetti di rigenerazione urbana, come appunto quello del comparto Sacta. La delibera portata in Consiglio costituisce il punto di arrivo del lavoro del tavolo dei tecnici del Comune di Gambettola che hanno valutato le caratteristiche di sostenibilità del progetto, ma ora inizierà l’iter procedurale, che implica la valutazione ambientale da parte della Provincia e l’apertura della conferenza di servizi, durante la quale, gli enti interessati e i cittadini potranno presentare osservazioni”.

Per Bisacchi “l’approvazione di questa sera è un risultato importante, un passaggio di consegne per la prossima Amministrazione, che dovrà dimostrare lungimiranza nella visione dello sviluppo futuro della nostra città, se vorrà essere al passo con i tempi. L’approvazione di questa delibera esprime un forte senso di responsabilità civica verso una concreta possibilità di dare avvio a una proposta progettuale per risolvere una gravissima situazione di degrado e dare un esempio di rigenerazione urbana nel cuore della nostra città”.

L’ordine del giorno è stato approvato con 9 voti a favore della maggioranza, un voto contrario di Emiliano Paesani per il gruppo di minoranza Sicuramente Gambettola e due astenuti del gruppo di minoranza La Gambettola che vorrei, Alex Neri e Nadia Terlizzi. Alla seduta consigliare erano assenti l’assessore Serena Zavalloni, i consiglieri Giorgia Falzaresi e Lorenzo Zandoli per il gruppo di maggioranza Cittadini di Gambettola e i consiglieri Sofia Screpis e Mattia Zecca per il gruppo di minoranza La Gambettola che vorrei.

“Ho rinnovato, sia durante la Commissione urbanistica sia durante il Consiglio comunale - spiega Emiliano Paesani - il rammarico a questa Amministrazione di non essere stato abbastanza coinvolto, come minoranza, nel processo che ha portato alla definizione di questo progetto. Vero che sono state calendarizzate una serie di commissioni, durante le quali abbiamo ricevuto aggiornamenti, ma partecipare al processo e alla sua strutturazione è altro. Così come oggi la sindaca ci chiede di mandarlo avanti indipendentemente dal colore politico. A mio modesto parere, questo modo di procedere ha rappresentato una ferita a tutto il processo. Ritengo che un’opera così importante e impattante sul tessuto paesano e sulla storia della città, meritasse la partecipazione di tutti membri del Consiglio. Considerato che il cronoprogramma dell’intervento per la realizzazione dell’area Sacta abbraccia un arco temporale di cinque anni dalla posa della prima pietra alla chiusura dei lavori, ho sostenuto in Consiglio comunale che sarebbe rispettoso votare la delibera in questione al primo Consiglio comunale dopo le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, lasciando l’ultima valutazione a quel sindaco  e a quella maggioranza, che poi dovranno seguire, eseguire e portare a termine i lavori durante il loro mandato. Anche perché dopo il voto in consiglio comunale, le possibilità di modificare il progetto, come anche dichiarato dal tecnico che lo ha seguito, si affievoliscono in maniera drastica”.

Nella stessa seduta consiliare, il capogruppo di maggioranza Ramona Baiardi ha presentato una mozione di condanna della situazione di grave crisi umanitaria nella Striscia di Gaza. Nei prossimi giorni verrà così esposta presso un edificio comunale una grande bandiera della pace come segnale di solidarietà verso le popolazioni civili colpite dagli atti di terrorismo e dai conflitti in atto. 

      

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sacta, polemiche all'ultimo Consiglio comunale ordinario prima delle elezioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento