Rubicone
stampa

Lavori pubblici

San Mauro Pascoli, nuovo Polo per l'infanzia, posata la prima pietra

Cantiere finanziato con oltre 3,7 milioni di risorse Pnrr. Il via con il presidente della Regione Bonaccini e la sindaca Garbuglia

Bonaccini e Garbuglia

Asilo nido, scuola dell’infanzia e una nuova mensa, dove gli alunni delle primarie potranno consumare i loro pasti.

San Mauro Pascoli questa mattina, alla presenza del sindaco Luciana Garbuglia e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, è stata posata la prima pietra del nuovo Polo dell’infanzia “Giancarlo Cerini” e della nuova mensa della scuola primaria “Maria Montessori”. Due edifici finanziati con oltre 3,7 milioni di euro di risorse Pnrr: 819mila euro per la nuova mensa e 2,9 milioni di euro per il nuovo Polo dell’infanzia.

La struttura ospiterà al suo interno l’asilo nido comunale (due sezioni) e la scuola dell’infanzia (tre sezioni). Ad oggi il nido comunale accoglie 42 bambini su 51 domande presentate, mentre altri 45 bambini sono iscritti in un asilo privato convenzionato. "Grazie alla nuova struttura, progettata per essere a consumo energetico quasi nullo - sottolineano dal Comune - sarà possibile mettere a disposizione 22 posti in più, portando la copertura relativa ai servizi educativi di fascia 0-3 anni di San Mauro Pascoli al 39 per cento, superando la media europea che si attesta al 37,9 per cento".

La nuova mensa della scuola primaria “Maria Montessori”, moderna ed ecosostenibile, a sua volta, consentirà di ampliare l’offerta del servizio di refezione scolastica fino ad almeno 250 bambini (10 classi), rispetto ai 179 che attualmente ne usufruiscono.

“Tutte le bambine e tutti i bambini hanno diritto ad avere un posto all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia - ha detto Bonaccini -. Rendere i servizi per l’infanzia universali e inclusivi è una priorità di questa Regione e un impegno che stiamo portando avanti, a partire dai 70 milioni di euro che abbiamo investito per abbattere le liste d’attesa in tutta l’Emilia-Romagna e azzerare le tariffe degli asili nido nelle zone montane e nelle aree interne. Dove ci sono servizi per l’infanzia di qualità c’è un sostegno concreto alla genitorialità, alla conciliazione tra famiglia e lavoro e all’occupazione femminile”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Mauro Pascoli, nuovo Polo per l'infanzia, posata la prima pietra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento